Gelosia retroattiva, fatica ad accettare la bisessualità della partner
Conosco una ragazza iniziamo a frequentarci, da parte mia pareva cosa da poco e inizialmente la vivevo abbastanza bene.
Lei mi ha affermato di essere bisex e di aver avuto solo storie con una ex storica e con un solo uomo prima di me.
Passa il tempo e dopo che mi scrisse che le parevo distaccato e che sembrava che di lei mi importasse poco in me scatta una sorta di malessere.
Capisco immediatamente che tutto sommato provavo qualcosa ma allo stesso tempo iniziano a venermi in mente flash immaginari di lei e la sua ex.
Sto malissimo glie ne parlo ci incontriamo e dopo averle detto che a lei ci tenevo e che non volevo perderla inizio a traquillizarmi.
La nostra conoscenza prosegue molto bene per qualche mese. Ero tranquillo e non ho più avuto pensieri strani e ossessivi fino a quel maledetto giorno.
Stavamo parlando e lei mi ha ammesso di aver avuto rapporti sessuali con molte altre donne dopo la rottura con la sua ex.
In quel momento sarei voluto morire.
Ho provato come una sensazione di gelosia, rabbia e sconforto assurdi che mai prima avevo provato.
Nei giorni a seguire mi venivano in mente pensieri di lei con altre donne e ci stavo malissimo mi sarei messo a piangere.
Ovviamente le ho parlato di quetsa cosa ma da allora non mi sono ancora ripreso del tutto.
Riesco a stare "tranquillo" solo quando sto con lei o in compagnia con i miei amici, ma nei momenti morti questi pensieri tornano e mi fanno stare male. A lavoro sono giù di corda e faccio fatica a concentrarmi.
In quei momenti vorrei mollare tutto e far si di non aver mai conosciuto questa ragazza.
Sto facendo fatica ora ad accettare la sua bisessualità e sto diventando geloso di ogni essere vivente. Odio anche quando mi parla di come le piacciano le altre donne, e il fatto che a livello prettamente estetico addirittura le preferisca agli uomini mi manda in crisi.
Pur quanto lei mi ha assicurato che le interesso solo io, tutti questi sentimenti mi stanno facendo mettere in dubbio ogni cosa.
Sono sempre stato una persona molto sicura di se e dei propri sentimenti e soprattutto mai mi è capitato di essere geloso in generale ne tantomeno per il passato di una partner.
Non ci salto fuori ho paura che semplicemente io non riesca ad accettare la bisessualità della mia ragazza. In questi ultimi giorni questi flash si stanno un po placando ma sento ancora una sorta di ansietta perenne. Le sesazioni che sto provando ora sono simili a quando sono stato rifiutato da una ragazza che amavo alla follia.
Vi prego di aiutarmi perché in questo periodo mi sento veramente a pezzi.
Occorre innanzitutto fare una premessa, la sessualità della sua ragazza influisce in parte in questa situazione.
I rapporti che ha avuto precedentemente, erano con altre persone, donne o uomini che comunque hanno permesso alla sua ragazza, di trovare dopo delle normali esperienze, la persona che probabilmente adesso la fa stare bene e la completa.
Questo perché i dettagli delle relazioni precedenti, possono aggravare il suo stato ansioso e immaginare che le esperienze vissute invece erano semplicemente delle conoscenze che poi l’hanno portata a capire cosa realmente voleva nel suo futuro può aiutarla a capire che forse erano necessarie.
Inoltre è importante essere consapevoli, che prima della sua conoscenza, la sua ragazza non aveva idea della sua esistenza, e le esperienze vissute non erano una mancanza di rispetto nei suoi confronti.
Fatte queste premesse è comunque possibile lavorare sugli aspetti che sono necessari esplicitare nella relazione, a volte i dettagli di esperienze precedenti possono essere spiacevoli e soprattutto non utili alla coppia.
Può quindi affrontare l’argomento con la sua ragazza, manifestando apertamente la sua difficoltà nell’affrontare ciò e decidere insieme, quali argomenti toccare e quali tralasciare al fine di evitare incomprensioni e malesseri.
Ciò che invece risulta importante e degna di attenzione, è ciò che provate adesso l’uno per l’altro, e che può essere la fonte di un confronto sano e utile alla coppia.
Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it
Ripeto comunque che parlarne con lei potrebbe essere molto importante per definire quali argomenti possono dare fastidio e coltivare invece la relazione attraverso i punti di forza che sentite di avere nella vita di coppia.
Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it
Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it
Lei non è una seconda scelta, altrimenti starebbe con un’altra persona.
Inoltre la sessualità è ormai fluida, anche una persona etero può in un secondo momento decidere che ha bisogno di relazioni omosessuali.
Quindi anche se avesse avuto una relazione con una ragazza etero, non aveva comunque la garanzia che dopo di lei non avesse avuto rapporti con un’altra donna.
Infine bisognerebbe comprendere in che modo ciò la fa sentire a disagio.
In futuro, nel caso di una rottura, questa persona starebbe con un’altra persona, uomo o donna, penso sia indifferente, forse sarebbe utile capire perché questa possibilità la fa stare male, e non interrogarsi su possibili scenari lontani, che possono essere considerati normali evoluzioni delle relazioni.
Fino a questo momento questa persona ha scelto lei, che oltre ad essere un uomo, avrà altre caratteristiche che la fanno stare bene, a prescindere dalla sessualità, ha scelto lei come persona e non come oggetto. Gli aspetti sessuali passano quindi in secondo piano.
Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it
Nell'ultima frase ha detto che sente un senso di impotenza rispetto alle ragazze, può spiegarlo meglio questo concetto?
Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it
Comunque si dia del tempo per riflettere, anche stando accanto a lei, senza avere la fretta di decidere e capendo di cosa ha bisogno nella sua quotidianità.
Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it
Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Disfunzione erettile
La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?