Gelosia retroattiva, fatica ad accettare la bisessualità della partner

Cercherò di essere il più chiaro possibile, perché questa cosa mi sta facendo vivere male.
Conosco una ragazza iniziamo a frequentarci, da parte mia pareva cosa da poco e inizialmente la vivevo abbastanza bene.
Lei mi ha affermato di essere bisex e di aver avuto solo storie con una ex storica e con un solo uomo prima di me.
Passa il tempo e dopo che mi scrisse che le parevo distaccato e che sembrava che di lei mi importasse poco in me scatta una sorta di malessere.
Capisco immediatamente che tutto sommato provavo qualcosa ma allo stesso tempo iniziano a venermi in mente flash immaginari di lei e la sua ex.
Sto malissimo glie ne parlo ci incontriamo e dopo averle detto che a lei ci tenevo e che non volevo perderla inizio a traquillizarmi.
La nostra conoscenza prosegue molto bene per qualche mese. Ero tranquillo e non ho più avuto pensieri strani e ossessivi fino a quel maledetto giorno.
Stavamo parlando e lei mi ha ammesso di aver avuto rapporti sessuali con molte altre donne dopo la rottura con la sua ex.
In quel momento sarei voluto morire.
Ho provato come una sensazione di gelosia, rabbia e sconforto assurdi che mai prima avevo provato.
Nei giorni a seguire mi venivano in mente pensieri di lei con altre donne e ci stavo malissimo mi sarei messo a piangere.
Ovviamente le ho parlato di quetsa cosa ma da allora non mi sono ancora ripreso del tutto.
Riesco a stare "tranquillo" solo quando sto con lei o in compagnia con i miei amici, ma nei momenti morti questi pensieri tornano e mi fanno stare male. A lavoro sono giù di corda e faccio fatica a concentrarmi.
In quei momenti vorrei mollare tutto e far si di non aver mai conosciuto questa ragazza.
Sto facendo fatica ora ad accettare la sua bisessualità e sto diventando geloso di ogni essere vivente. Odio anche quando mi parla di come le piacciano le altre donne, e il fatto che a livello prettamente estetico addirittura le preferisca agli uomini mi manda in crisi.
Pur quanto lei mi ha assicurato che le interesso solo io, tutti questi sentimenti mi stanno facendo mettere in dubbio ogni cosa.
Sono sempre stato una persona molto sicura di se e dei propri sentimenti e soprattutto mai mi è capitato di essere geloso in generale ne tantomeno per il passato di una partner.
Non ci salto fuori ho paura che semplicemente io non riesca ad accettare la bisessualità della mia ragazza. In questi ultimi giorni questi flash si stanno un po placando ma sento ancora una sorta di ansietta perenne. Le sesazioni che sto provando ora sono simili a quando sono stato rifiutato da una ragazza che amavo alla follia.
Vi prego di aiutarmi perché in questo periodo mi sento veramente a pezzi.
[#1]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo 205 12 1
Buongiorno,
Occorre innanzitutto fare una premessa, la sessualità della sua ragazza influisce in parte in questa situazione.
I rapporti che ha avuto precedentemente, erano con altre persone, donne o uomini che comunque hanno permesso alla sua ragazza, di trovare dopo delle normali esperienze, la persona che probabilmente adesso la fa stare bene e la completa.
Questo perché i dettagli delle relazioni precedenti, possono aggravare il suo stato ansioso e immaginare che le esperienze vissute invece erano semplicemente delle conoscenze che poi l’hanno portata a capire cosa realmente voleva nel suo futuro può aiutarla a capire che forse erano necessarie.
Inoltre è importante essere consapevoli, che prima della sua conoscenza, la sua ragazza non aveva idea della sua esistenza, e le esperienze vissute non erano una mancanza di rispetto nei suoi confronti.
Fatte queste premesse è comunque possibile lavorare sugli aspetti che sono necessari esplicitare nella relazione, a volte i dettagli di esperienze precedenti possono essere spiacevoli e soprattutto non utili alla coppia.
Può quindi affrontare l’argomento con la sua ragazza, manifestando apertamente la sua difficoltà nell’affrontare ciò e decidere insieme, quali argomenti toccare e quali tralasciare al fine di evitare incomprensioni e malesseri.
Ciò che invece risulta importante e degna di attenzione, è ciò che provate adesso l’uno per l’altro, e che può essere la fonte di un confronto sano e utile alla coppia.

Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio moltissimo per l'aiuto. Ha ragione però al momento è abbastanza difficile sto cercando di darmi tempo per metabolizzare tutto quanto, purtroppo non mi sono mai trovato in una situazione simile e anche il discorso della bisessualità non aiuta molto. Spesso mi viene da pensare che se fosse stata etero non mi sarei fatto tutti sti problemi. Sto cercando di tenere il cervello staccato da questi pensieri ma anche quando sono in compagnia e mi diverto sento che c'è qualcosa che mi turba. In ogni modo sto cercando di superare questi problemi perché a lei tengo veramente molto.
[#3]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo 205 12 1
Inoltre è necessario riflettere sul fatto che non si tratta di un tradimento ma di situazioni vissute che non sono state fatte con la consapevolezza di poter ferire una persona in futuro.
Ripeto comunque che parlarne con lei potrebbe essere molto importante per definire quali argomenti possono dare fastidio e coltivare invece la relazione attraverso i punti di forza che sentite di avere nella vita di coppia.

Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it

[#4]
Utente
Utente
Ancora una volta grazie. Di questa cose glie ne ho già fatto presente e ora cerca di evitare questo tipo di discorsi. Adesso sto cercando di mettermi il cuore in pace ma è difficile. Anche ora che sono con i miei amici mi sento molto giù però sto cercando di fare di tutto per stare sereno. Adesso sto prendendo tempo e spero che la cosa si plachi e sto cercando di far pesare il meno possibile questa cosa alla mia ragazza. Spero la cosa migliori altrimenti mi sa che lascerò tutto quanto.
[#5]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo 205 12 1
Senz’altro può essere utile prendere tempo ed evitare di soffermarsi sul discorso che piano piano prenderà la giusta dimensione e diventerà solo un aspetto della vita di coppia.

Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it

[#6]
Utente
Utente
Credo sia l'unica soluzione. Fortunatamente in questi giorni questi flash sono diminuiti ma ho come quest'ansia costante che mi divora durante le giornate. A volte anche quando sto con gli amici sembra non volersene andare. Sono veramente pochi ora i momenti in cui non ci penso. L'idea che le piacciano anche le donne proprio non riesco a digerirla, mi sento quasi una seconda scelta. Anche l'idea che dopo di me potrebbe esserci una donna mi spaventa a morte. Sarebbe troppo frustrante. Che brutta situazione
[#7]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo 205 12 1
Gentile utente,
Lei non è una seconda scelta, altrimenti starebbe con un’altra persona.
Inoltre la sessualità è ormai fluida, anche una persona etero può in un secondo momento decidere che ha bisogno di relazioni omosessuali.
Quindi anche se avesse avuto una relazione con una ragazza etero, non aveva comunque la garanzia che dopo di lei non avesse avuto rapporti con un’altra donna.
Infine bisognerebbe comprendere in che modo ciò la fa sentire a disagio.
In futuro, nel caso di una rottura, questa persona starebbe con un’altra persona, uomo o donna, penso sia indifferente, forse sarebbe utile capire perché questa possibilità la fa stare male, e non interrogarsi su possibili scenari lontani, che possono essere considerati normali evoluzioni delle relazioni.
Fino a questo momento questa persona ha scelto lei, che oltre ad essere un uomo, avrà altre caratteristiche che la fanno stare bene, a prescindere dalla sessualità, ha scelto lei come persona e non come oggetto. Gli aspetti sessuali passano quindi in secondo piano.

Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it

[#8]
Utente
Utente
Lo so ha perfettamente ragione. Però nel periodo dove l'ansia e i pensieri erano più forti il mio cervello ha immaginato gli scenari peggiori. E se devo essere sincero tutti questi ricordi immaginari vedevano protagoniste solo altre donne. Non so perché ma pur quanto anche immaginassi gli stessi scenari con un uomo le sesazioni di sconforto che provavo erano ben inferiori rispetto alle altre. Mi sembra quasi assurdo.
[#9]
Utente
Utente
Purtoppo la problematica è anche un altra. Noi attualmente ci stiamo frequentando ma dentro di me non sono ancora sicuro di amarla. Ogni tanto ci penso, si io con lei sto molto bene, mi confida le cose, io stesso sono preoccupato se lei sta male però in un certo senso sento che manca qualcosa. Io al momento sto bene con lei e non me la sento di troncare tutto ma ho come l'impressione che non voglia lasciarla solo per non farla andare con altri, o peggio ancora con altre. Non so purtroppo mi si è creata una situazione molto complicata in testa e vorrei trovare una risposta il prima possibile. Provo una sorta si senso di impotenza rispetto alle ragazze.
[#10]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo 205 12 1
Se allora il problema è il dubbio di un sentimento non abbastanza forte, può provare a prendere delle piccole distanze dalla sua ragazza, capendo se senza la sua presenza sta bene o se ha bisogno di questa persona nella sua vita. Una volta che si rende conto dei reali sentimenti verso di lei, può continuare la relazione mettendo le basi per qualcosa di duraturo, oppure essere sincero con lei e dirle quello che prova.
Nell'ultima frase ha detto che sente un senso di impotenza rispetto alle ragazze, può spiegarlo meglio questo concetto?

Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it

[#11]
Utente
Utente
Non saprei è come se in quel momento avesse potuto scegliere tra me è una ragazza avrebbe probabilmente scelto la ragazza. Non so io purtoppo sono un po chiuso riguardo a discorso omosessualità però in un certo senso mi sembra che quando si tratti di sentimenti rispetto a un partner dello stesso sesso ci sia quel non so che in più. Per molti uomini immaginare la propria donna con un altra è causa di eccitamento io invece proprio non ci riesco. Non capisco se sono geloso del suo passato e di conseguenza non riesco a vederla con altre donne o viceversa. Purtoppo ho come l'impressione che proprio non riesca ad accettare la sua bisessualità e il suo passato con solo partner donne mi urta un sacco. Io in questo momento sono tranquillo no ansie sto parlando a mente lucida, e sinceramente non capisco se voglio continuare questa relazione o meno. Sento di volere stare con lei ma allo stesso tempo l'idea che possa già stare con un altro non mi va giù.
[#12]
Utente
Utente
Lei ora sta passando un brutto momento non dovuto alla relazione e onestamente mi sento di volerle stare accanto. Io sto prendendo tempo voglio vedere come la mia situazione evolve. Se vedo che persiste in maniera continua penso che chiuderò tutto. Purquanto come già le ho detto ho come l'impressione che vederla con un altro probabilmente mi ferirebbe.
[#13]
Utente
Utente
Comunque la volevo ringraziare per tutto l'appoggio che mi sta dando. Pur quanto siano solo consulti online parlare con lei mi aiuta un po a staccare da tutto questo casino. Purtoppo ora come ora non so bene cosa voglio ancora, credo sia presto. Spero solo di riuscire a trovare una soluzione che mi faccia tornare sereno come prima
[#14]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo 205 12 1
Si figuri, è un piacere poterle essere di aiuto.
Comunque si dia del tempo per riflettere, anche stando accanto a lei, senza avere la fretta di decidere e capendo di cosa ha bisogno nella sua quotidianità.

Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it

[#15]
Utente
Utente
Penso sia l'unica soluzione. Al momento la mia paura più grande è quella di prendere un decisione affrettata e poi pentirmene. Purtoppo ancora non so bene che cosa provo realmente e dato che sono sempre stato una persona con le idee ben chiare in testa onestamente mi ha scosso un po. Non sono abbituato a questo tipo di rapporto "ci frequentiamo e poi si vedrà" solitamente quando mi sento con qualcuno è perché so già dove voglio arrivare a parare. In questo caso non è successo ho voluto darle una possibilità dato che la prima a dimostrare interesse è stata lei, ma questa situazione come ha potuto notare mi ha creato un po di confusione in testa.
[#16]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo 205 12 1
Sì assolutamente, nonostante la necessità di conoscere cosa accadrà, si può concedere nel tempo e capire con calma quale si la scelta migliore. Senza doversi sentire in colpa, nel frattempo sta accanto a lei in questo momento e può permettersi di avere il tempo di ragionare.

Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it

[#17]
Utente
Utente
Lo farò anche perché quando sto con lei mi sento benissimo. In questi giorni sono un po amareggiato. Sento che questo mio blocco mentale non mi fa vivere la relazione come vorrei. Sto notando che accettare la sua bisessualità è per me molto difficile. Cerco di non pensarci ma ho come l'impressione di star ignorando il problema più che risolvero e superarlo.
Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto