Psicanalisi ? cognitiva comportamentale o altra via ?
Buongiorno a tutti, il mio caso è complesso.
Sono bipolare tipo due, nella vita ho già avuto esperienze di cura di diverso tipo, senza particolare efficacia.
Sono un soggetto sul quale i farmaci purtroppo non sortiscono particolare effetto, nei decenni ho provato diverse cure, senza efficacia.
L'unica cosa che mi ha aiutato significativamente anni fa è stata una terapia settimanale con una Counselor Olistica, la quale mi ha dedicato molto tempo, più del dovuto, si era presa a cuore il mio caso, la mia situazione.
Ora, anni dopo, sono di nuovo in fase di depressione e di nuovo in cura con psichiatra del sistema sanitario nazionale, farmaci etc... e mi trovo a dover scegliere uno psicologo privato, è meglio un professionista dal metodo classico freudiano psicanalitico, un professionista che lavora con il metodo cognitivo comportamentale o un altro metodo?
Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Fermo restando che la prima linea di difesa contro il disturbo bipolare è quella farmacologica, uno studio metanalitico recente, condotto su 39 studi e un totale di 3863 partecipanti, ha concluso che i pazienti che erano stati trattati con interventi di terapia comportamentale, terapia interpersonale o terapia psicoeducativa avevano tassi di ricadute minori.
Nel disturbo bipolare è importante apprendere corrette strategie di coping per il proprio disturbo, cioè imparare a gestirne i sintomi senza lasciare che le sensazioni dovute al disturbo influenzino eccessivamente i comportamenti. Questo in realtà vale per qualunque disturbo psichico, persino per l'ansia.
Quindi le terapie comportamentali, interpersonali, psicoeducative e strategiche potrebbero esserle d'aiuto.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza