Curiosità feticismo del piede femminile
Salve, sono un ragazzo di 23 anni con una vita sessuale regolare e normale e sono stato fidanzato con diverse ragazze negli anni. A partire dalla mia adolescenza (11/12 anni) ho cominciato a provare un' attrazione verso i piedi femminili, non inclusiva però, sin da quell'età provavo eccitazione più per l'aspetto delle ragazze e donne che vedevo che dei loro piedi, riuscendo ad avere una grande e medesima eccitazione sia con i piedi che con altre parti (viso, seno, glutei etc.
). Ho ricordi molto nitidi dei tempi delle medie, delle mie professoresse, o anche di madri di miei amici e amiche, quando indossavano i tacchi, sandali o ciabatte e si vedevano le piante e i talloni, e mi eccitavo tantissimo, però mi rendevo conto che provavo eccitazione solo con le donne di bell'aspetto, e dei loro piedi (se non erano "belle" ma avevano piedi belli non li consideravo eccitanti, solo in rari casi mi eccitano piedi belli ma su donne non belle). Scusate per il bello o no, so che la bellezza è soggettiva, è solo per farvi capire. Un'altra cosa che ho notato è che ho una preferenza verso piedi "rovinati", magari screpolati, specialmente i talloni, comunque non lisci. L' odorosità mi è indifferente, se c'è non la disdegno se non c'è non ne ho pulsione. Cq negli anni delle superiori ovviamente questa curiosità verso i piedi è continuata, mi eccitavo sempre con le professoresse o donne cq che vedevo ma ho cominciato anche ad apprezzare i piedi delle mie coetanee (fino a quel momento delle mie coetanee mi eccitava solamente l'aspetto generale viso, sedere, seno) Con le prime esperienze sessuali verso i 14-15 anni inizialmente non ho mai preso iniziativa sessuale verso i piedi, forse un pò per vergogna o non lo so, cq non mi è mai "mancata" questa cosa appunto, era più un desiderio proibito non so come descriverlo, cq sessualmente venivo appagato anche senza. Sui 16-17 anni ho cominciato a provare esperienze con i piedi, alle ragazze con cui avevo delle frequentazioni magari proponevo un massaggio ai piedi (e ovviamente eccitandomi) e poi si continuava con il rapporto sessuale, ma a pochissime ho mai confessato questa cosa, ripeto forse per vergogna, cq ho sempre preferito il rapporto sessuale penetrativo in generale in tutte le mie esperienze, i piedi erano una cosa in più diciamo. Come da titolo ero interessato ad una spiegazione del perchè di questa mia cosa e cosa l'abbia causato, cercando online o parlando con amici e conoscenti ho trovato diverse risposte, come per esempio l'essere sottomesso o una latente omosessualità, ma sinceramente nel mio caso no visto che sia in amicizia che in amore o cq nei rapporti in generale non sono mai stato sottomesso, anzi in realtà ho un carattere abbastanza ribelle e non mi sono mai sentito attratto dagli uomini. È semplicemente una mia mera curiosità, non ho mai visitato uno psicologo né ho mai pensato di farlo perchè non lo ritengo un problema, visto che non mi ha mai debilitato a livello sessuale. Grazie per le risposte

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
La formazione dei gusti e delle preferenze di ogni singola persona rispetto alla sessualità avviene in modo personale, e unicamente un percorso di approfondimento psicologico riesce talvolta ad individuare quei lontani canali che hanno portato a certe propensioni.
Nel Suo caso non c’è nessun disagio fortunatamente, ma unicamente curiosità, come da Sua precisazione; e noi qui ci occupiamo dei disagi e disturbi. Le consiglio di evitare la ricerca su Google, perché non le darà nessuna risposta personalizzata. Forse qualche ricordo, emerso casualmente o occasionalmente, Le metterà a disposizione qualche pista.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Salve Dottoressa, la ringrazio per la risposta. Si fortunatamente questa mia attrazione verso i piedi non è morbosa nè una dipendenza, sarei solo curioso di sapere da cosa è causata questa mia predilezione verso piedi "rovinati"(screpolati), anche se è semplicemente una preferenza, visto che le fidanzate o cq le ragazze con cui ho avuto rapporti erano mie coetanee quindi non avevano piedi "rovinati" ma "lisci". Anche se devo dire che ho avuto alcune esperienze con donne più grandi e mature(30/40 massimo 50 anni) e diverse di loro avevano piedi "rovinati"(o screpolati che sia), e ovviamente questa cosa mi è eccitava ancora di più. Comunque ho qualche "ricordo scatenante" diciamo, due episodi, in entrambi ero piccolo ma ho ricordi molto nitidi. Il primo è con mia zia, una donna attraente(preciso che non sono mai stato attratto da lei sessualmente eh, solo per precisare,anche mia madre è una donna di bell'aspetto ma non ho mai avuto pensieri nei loro confronti) che indossava spesso tacchi(indossa ancora in realtà hahaha) e ho ricordi di io che gli guardavo i piedi. La seconda invece è con un'amica di mia sorella maggiore(io ero un bambino, loro 17-18 anni) anche lei spesso metteva tacchi o ciabatte e anche in questo caso li guardavo sempre. Ma non ho mai avuto eccitazione sessuale visto che ero solo un bambino. Anche lei una ragazza molto bella, che tra l'altro conosco tutt'oggi. Poi ho altri ricordi come ho scritto nel post iniziale(professoresse, madri di amici e amiche, donne che vedevo in giro etc.)ma questi due sono i primi. Quindi si la mia è una semplice curiosità e basta, visto che come ho detto prima la mia vita sessuale non viene danneggiata, anzi con l'eccitazione riesco ad avere erezioni eguali sia con piedi che con le altri parti del corpo o cq la ragazza in generale, l'unica cosa è che quando vado al mare o in piscina diventa difficile come può immaginare... ma niente di esagerato. Ripeto che sarei solo interessato al perchè di questa cosa, la ringrazio per la disponibilità.
[#3]
Come dicevo sopra, esistono in ognuno ricordi infantili anche se apparentemente scollegati da una certa realtà adulta sulla quale ci si interroga.
Come si siano erotizzati e poi incistati, in modo tale da produrre gusti sessuali da adulti è difficile dire, ma esiste.
Percorsi misteriosi della psiche
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.