è possibile che è l'ansia della prima volta
Salve a tutti...sono un ragazzo di 20 anni....partendo dal presupposto che ancora nn ho avuto un rapporto completo, ieri mi sono trovato davanti una situazione non piacevole...
Ero con la mia ragazza sul letto, a fare comunissimi preliminari (come la masturbazione), e ero eccitatissimo....ad un punto, dopo circa 30 - 45 minuti, decidiamo senza parlare di farlo... nel momento che vado per prendere il preservativo, perdo l'erezione e , la riaquisto solo dopo 4-5 minuti...poi però risvanisce...
ora dato che questo problema, sentendo le voci in giro, non è raro e colpisce molte persone, volevo farvi una domanda.
è possibile che è l'ansia della prima volta? è possibile che la prossima volta che ricapita una situazione del genere, il mio pensiero cada sull'erezione e il mio organo genitale rimanga normale?
volevo sapere anche se x questo genere di problemi, è consigliabile usare medicine o psicofarmaci come il tadalafil, viagra ecc ecc
grazie in anticipo della risposta..
distinti saluti
Fabio
[#1]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo
Caro ragazzo,
qualche 'incidente di percorso' è assolutamente normale, persino quando non si è alle prime esperienze. Il problema si porrebbe solo se la difficoltà a mantenere l'erezione divenisse una costante nel tempo. Per ora non c'è alcun bisogno di ricorrere a supporti farmacologici.
Cari saluti
Silvio Presta
[#2]
Ex utente
la ringrazio molto per la risposta :D
spero che con il tempo passi l'insicurezza ^_^

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta
Gentile utente,
sicuramente con il tempo potra' passare anche l'insicurezza.
La cosa importante e' di non dare peso a questo episodio e di stare maggiormente tranquillo la prossima volta
Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero
[#4]
Ex utente
ringrazio anche lei Dottore
il problema che ho io, appunto, è che ho il presentimento che la prossima volta il mio pensiero ripiombi li.... purtroppo è una cosa che devo affrontare prima o poi..
la cosa strana è che quando stiamo nella fase preliminare l'eccitazione c'è, e c'è anche un erezione...ma nel momento di avere un rapporto completo, cala l'erezione per ansia...
se il mio problema continuasse, lei mi consiglia di rivolgermi a qualcuno? ho sentito che in commercio ci sono medicinali tipo il MANPLUS che è naturale e che da ottimi risultati...( oppure qualche PSICOFARMACO)
o è solo un fatto psicologico (di ansia) che va risolto da solo?
grazie ancora!
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta
Gentile utente,
il 'sentire in giro' non e' mai una cosa buona.
In ogni caso se ritiene di non poter attendere per affrontare la situazione deve rivolgersi ad uno psichiatra che possa visitarla ed aiutarla nel miglior modo.
Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero
[#6]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
lei ha avuto reazioni normali, che probabilmente hanno la maggiorparte degli uomini. Anche lqa paura per la "seconda" volta mi sembra normale. Psicofarmaci? Ma nemmeno per scherzo. Dia retta ad Dr Ruggiero, basta col "sentito dire in giro", ascolti un po' più se stesso.
Abbia fiducia
Daniel Bulla
dbulla@libero.it
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#7]
Dr. Giacomo Luigi Del Monte Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
situazioni di perdita di erezione possono capitare sia nel primo tentativo di penetrazione che dopo molti anni che si fà l'amore. Spesso la perdita d'erezione a chi come lei per la prima volta desidera fare l'amore è dovuta a motivi "situazionali".
Molte volte il posto in cui ci si trova non è completamente protetto e la paura di essere scoperti non aiuta.
Percui la prima cosa da valutare nei casi come il suo è di provare a fare l'amore in un posto tranquillo e non in auto o in un luogo dove potrebbe entrare qualcuno da un momento all'altro.
Dott. Giacomo Del Monte
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Gentile utente,
Pensi che la normalità statistica delle prestazioni è 3/4, quindi le volte in cui l'erezione non viene o non dura quando lo si vorrebbe sono frequenti, un pò per tutti. La prima volta capita, è un pò un classico. L'ansia da prestazione è un pò secondaria, nel senso che quando le cose non funzionano l'ansia viene per forza, ma non è detto che ci fosse prima, per esempio nel suo caso prima era eccitato, non ansioso. E' bene evitare alcuni fattori, tipo il bere troppo alcool, che eccita ma può in quantità elevate avere come effetto collaterale la temporanea riduzione della funzione erettile, e anche l'abbuffata di cibo prima del rapporto.
Se invece la cosa persiste può essere legata ad uno stato di agitazione che interferisce "di base" con il meccanismo neurologico dell'erezione.
Una volta non fa testo. Riprovi pure con tranquillità.
Dr.Matteo Pacini
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini
[#9]
Dr.ssa Flavia Ilaria Passoni Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
la perdita di erezione e scarse performance sono molto comuni, a tutte le età e in molteplici circostanze.
Il fenomeno si acuisce in momenti carichi emotivamente come la prima volta, spesso circondata da un alone di "ansia da pretazione" che è tutta situazionale e non di tratto, ovvero legata almomento specifico con tutti i suoi correlati emotivi, psicologicie relazionali.
Valuti la possibilità di una consulenza specialistica solo se il fenomeno dovesse ripetersi a lungo.
Nel frattempo per tranquilizzarsi può dare un'occhiata a questi consulti:
Eiaculazione precoce
Quesito su eiaculazione precoce (-)
Con i migliori auguri
F.I.Passoni
studiopsicologia@hotmail.it
F.I.Passoni
Dir. di SYNESIS, Centro di Consulenza Psicologica, Psicoterapia & Ipnosi Clinica
studiopsicologia@hotmail.it