Scoperta chat erotica fidanzato

Buon pomeriggio, chiedo scusa per il disturbo ma vorrei tanto un consiglio spassionato e sincero.

Ho 26 anni e lui 34 e siamo fidanzati da circa 4 anni.

Non ho mai dubitato del mio fidanzato e delle sue intenzioni e abbiamo progetti molto importanti.

Domenica prendendo il suo tablet, aprendo skype ho trovato una chat che ho scoperto essere una chat porno con messaggi di 1 anno fa e un messaggio della sera prima dove lui gli chiedeva che fine avesse fatto e se era tutto ok.

Mentre provavo a leggere lui mi prende via il tablet dalle mani e cancella.

Mi dice che non mi riguarda che erano cose vecchie cioè chat erotiche e videochiamate che faceva prima di stare con me e che aveva aperto la chat è scritto sapendo che non avrebbe avuto risposta che era così lo sfizio di una sera (infatti non c’era risposta).
Che non mi mancherebbe mai di rispetto e che è stata una sola stupidata da quando stiamo insieme e che lo devo perdonare.

Cosa pensate?
Perché ha cancellato?
Per la vergogna?

Grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo 205 12

Buonasera,

Le fantasie sessuali e l’utilizzo di materiale erotico non sono di per sé un problema nella coppia, tenendo però sempre in considerazione il rispetto per il partner e soprattutto la comunicazione su questi temi.

Inoltre, se gli episodi si sono verificati prima della vostra relazione, potrebbe essere soltanto vergognoso condividere i dettagli delle sue esperienze precedenti al vostro primo incontro.

Ciò che è importante probabilmente è comunque aprire un confronto su questo tema, chiedendogli se ci sono alcuni aspetti che riguardano la vostra relazione che volete chiarire.

Deve essere inoltre considerato un altro aspetto, ovvero che alcuni pensieri o azioni legate all’autoerotismo a volte possono rimanere estranei al partner, senza però essere d’ostacolo per la vita di coppia.

Per approfondire: Microcheating, è vero tradimento?

Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it