Problema con la cannabis, cosa fare?
Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni e per circa 5 anni ho fatto uso quotidiano di cannabis e derivati, fino a che, all'incirca 2 mesi fa ho avuto un collasso derivante dall'abuso di alcol e cannabis e del loro mix.
Dopo essermi ripreso la mattina, senza ricordare praticamente nulla del giorno precedente, ho deciso di smettere con ogni tipo di sostanza (alcol incluso).
Questi 2 mesi senza cannabis sono stati abbastanza forti, psicologicamente parlando, tra notti insonni ed ansia alle stelle (ho provato con le tisane CBD ma a nulla è servito), stava andando bene fino a che ieri sera, probabilmente trascinato dal momento (avevo appena avuto del sesso occasionale con una ragazza appena conosciuta) ho deciso di fumare.
Ho sentito una sensazione di benessere che non provavo da un po', tant'è che ho fumato anche stamattina.
Ed è qui che scrivo a voi, anche se non so se sia la categoria giusta, per avere qualche piccolo consiglio.
Io vorrei smettere, ma fumare mi fa stare bene, ed ogni volta che provo a darci un taglio finisco per fumare di nuovo, non so come comportarmi e mi rifaccio alla vostra esperienza e competenza.
Vi ringrazio in anticipo.

[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta
Quello che descrivi è un comportamento tipico da persona che ha una dipendenza da sostanza.
Probabilmente non la reputi abbastanza grave dato che si tratta di cannabis e non eroina, ma ogni dipendenza è tanto grave tanto più non se ne riesca a farne a meno. Sia la sostanza cannabis, alcool, gioco d'azzardo ma anche semplicemente le barrette di cioccolato.
Questi tipi di percorsi sono lunghi e spesso con ricadute. E' per questo che esistono dei servizi adatti (e gratuiti) quali i S.E.R.D.
Il mio consiglio è quello di rivolgerti al servizio dipendenze della tua ASL e parlarne con uno dei loro specialisti.
Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Le dipendenze o l'uso di sostanze non possono essere risolte attraverso consigli per iscritto. Se da solo non riesci a smettere e vuoi prendere sul serio il tentativo, dovresti rivolgerti direttamente a uno specialista oppure a un Sert.
Dal punto di vista psicologico le dipendenze, sia da sostanze che senza sostanze, possono essere spiegate o come un tratto temperamentale che obbliga la persona a procurarsi sensazioni forti, o come segno che la vita che sta conducendo tutto sommato è poco soddisfacente.
Puoi vedere questo video in proposito:
(cliccare sul link e poi su "Ok")
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Utente
Grazie mille ad entrambi per le risposte. Dr. Beligni, al SerT la privacy sarebbe tutelata o risulterebbe scritto da qualche parte che sono stato in cura da loro?
Dr. Santocito, ho iniziato a fumare in un momento di particolare fragilità, grazie mille per il video, lo guarderò quanto prima!
[#4]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta
Dipende dal tipo di percorso che deciderai di intraprendere con il SerT, quindi prima confrontati con la struttura, ma nel tuo caso non essendo un "obbligo legale" non credo proprio che sarai "schedato" in alcun modo.
Comunque non farti scrupoli e chiedi direttamente a loro ogni domanda
Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
[#5]
Utente
Grazie mille per tutto, le auguro una buona continuazione!