Ansia, derealizzazione e simili.
Salve, vi scrivo perchè da un po' di tempo sto vivendo una situazione ansia sfociata nell'impossibilità di vivere normalmente.
In seguito ad un mese con piu' eventi nefasti (la diagnosi di un tumore maligno ad una mia zia, la sclerosi multipla di un'altra mia zia, e lo svegliarmi nel cuore della notte nel bel mezzo di un terremoto), ho iniziato ad avere sporadici attacchi di panico, successivamente una sospetta appendicite (poi scongiurata) ha fatto si che mi preoccupasi fino all'inverosimile, avendo una notevole paura per le sale operatorie.
L'ansia si è trasformata in sensazioni di irrealtà, di fenomeni di anormalità, cioè come se io mi vedessi diverso da quel che sono, o meglio, faccio cose come se le guardassi al di fuori, e tutto ciò mi spaventa. Sono molto suscettibile di tutto, tipo vedo un film dove uno sente le voci, e temo di sentirle anche io, ecc.ecc.
Il mio medico di base non mi ha prescritto niente, dicendomi che era solo un po' di stress e che ero uno sciocco sotto-ansia...
Non riuscendo a vivere piu' bene, in perenne stato ansioso, mi sono recato da un psicologo, e questo mi ha detto che i fenomeni che vivo sono dati da un forte stato ansioso sfociato in depersonalizzazione e derealizzazione, mi ha consigliato poi tecniche per affrontare gli attacchi di panico e mi ha detto di rivederci con cadenza settimanale per un po' di volte.
Mi ha tranquillizzato sulla possibilità che non sto diventando pazzo, nonostante ho accennato a questi miei fenomeni anche qui descritti, ma io spesso mi sento di scoppiare... come se tutto mi desse paura, angoscia, qualsiasi cosa... anche pensieri irrealistici, a volte anche il solo fatto di "pensare" mi spaventa, ma non ha ritenuto opportuno farmi vedere da un suo collega dottore o psichiatra per poi farmi dare un medicinale, anzi ha detto che devo rinunciare pure a placebo come camomille e tisane, perchè devo affrontare tutto.
La cosa che mi preme però è: a lungo andare potrebbe far male al cuore? mi hanno detto di casi sfociati in ischemie, ictus, infarti, epilessie ed ultimamente la mia pressione è sempre bassa ed accusso capogiri in talune occasioni con annebbiamento della vista.
Premetto che non voglio trovare soluzioni via-internet, nè consulti qui su, ma chiedo un semplice consiglio per come muovermi meglio.
Vi ringrazio in anticipo.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, mi pare che lei abbia già inserito qui la sua domanda, ma potrei sempre sbagliarmi. Ad ogni modo se non è soddisfatto delle cure che sta ricevendo deve riportare questa notizia ai professionisti che la stanno seguendo. E se non ne dovesse restare soddisfatto nemmeno delle risposte, può chiedere una rivalutazione del suo caso a un altro professionista.
Per l'ansia è vero che nessuna tisana potrà risolverglielo.
Ad ogni modo via internet non è possibile dare suggerimenti attendibili.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Dottore, è la prima volta che scrivo, ma mi rincuora già sapere che ci sono altre persone come il sottoscritto. Io non sto dicendo che non sono soddisfatto, ho appena iniziato la terapia, un solo giorno, quindi figurarsi se posso permettermi di dire una cosa del genere, semplicemente mi chiedevo certe cose, tutto qui, ho letto altri consulti e molti dottori danno delle linee-base, leggeri consigli e indicazioni (altrimenti questo sito non avrebbbe motivo di esistere, no?) salvo poi recarsi sempre e comunque dai propri medici dal vivo. Per questo chiedevo. Tutto qui.