Posso definirla ansia?

Salve, vi scrivo perché da fin troppo tempo soffro di una cosa che definisco ansia ma non avendo mai approfondito il discorso con nessuno, forse sbagliando, mi chiedevo se fosse veramente questo.

All’età di 17 anni ho sofferto di attacchi di panico/ansia, con tachicardia sudorazione,
respiro corto e sintomi legati alle mie sensazioni come non percepire il proprio corpo (o alcune parti del corpo) tutto questo mi portava a sentirmi assente durante quelle giornate.


Da li ho iniziato ad avere paura di molte cose, legate alla salute, a qualsiasi sintomo penso la qualsiasi e vado in panico, anche solo da un normale mal di pancia.

Mi preoccupo delle motivazioni che possono scatenare il sintomo che avverto
Questo va a momenti e con differenze di percezione forse in base anche a quanto io sia impegnata mentalmente.

Ultimamente questa ansia’ si presenta di notte svegliandomi di colpo e creandomi preoccupazioni sul mio stare
La mia mente mi fa brutti scherzi accentuando sensazioni magari che neanche realmente ho, e creandomi paure grandi come la paura di svenire, esempio

Come posso definire tutto ciò?

Grazie in anticipo per l’ascolto!
[#1]
Dr. Stefano Cozzolino Psicologo 72 7
Gentile Utente,

con le sue parole sembra aver descritto proprio la dinamica dell'ansia: pensieri che scatenano in lei un'emozione di paura sempre più intensa, che genera uno stato di ansia, che può culminare anche nell'attacco di panico, con sintomi e sensazioni corporee annesse.

Ora, al di là di dare un nome a questo insieme di pensieri e di sensazioni corporee, il mio invito è di approfondire il tutto con un/una terapeuta con cui imparerà a gestire questa dinamica.

Saluti.

Dr. Stefano Cozzolino - Psicologo
cozzolinostefanopsy@gmail.com

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto