Perdita di passione
Salve sono un ragazzo di 19 anni.
Da circa un anno a questa parte sto sperimentando una situazione che mi sta creando angoscia, ovvero l'iniziale perdita di passione per lo sport che ho sempre amato e che amo tutt'ora: il calcio.
Mi sto rendendo conto che non è più la stessa cosa di qualche anno fa quando entravo in campo ed al solo pensiero mi si rabbrividiva la pelle.
Vorrei ritornare come tempo fa e ritrovare appieno la mia passione (senza la mia passione per il calcio mi sento perso) per esprimere al meglio il mio talento e le mie potenzialità.

[#1]
Dr. Stefano Cozzolino Psicologo
Gentile Utente,
questa angoscia le nasce al pensiero di perdere la passione verso il calcio, o al pensiero di giocare a calcio?
Cos'è accaduto in questo anno che può aver generato in lei questa sensazione di angoscia?
Qualcosa sul campo? O qualcosa fuori dal campo che si ripercuote poi sullo sport?
Questa angoscia che vive le sta comunicando qualcosa, ha una sua utilità in qualche modo.
Ascoltarla potrebbe essere un buon passo per iniziare a sbloccare questa situazione.
Se da solo non riuscisse a darle un senso, le consiglio di rivolgersi a uno/a psicologo/a per mettere meglio a fuoco la situazione.
Saluti.
Dr. Stefano Cozzolino - Psicologo
cozzolinostefanopsy@gmail.com
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Quello che stai dicendo, in effetti è: vorrei volere. Vorrei amare il mio sport che un tempo amavo.
Ma è difficile innamorarsi a comando, delle persone come delle attività o delle cose.
Un modo molto pratico è continuare con la frequentazione. Momenti di diminuzione della motivazione possono esserci, anche nella pratica di uno sport. Ma facendo uso della disciplina e continuando ad allenarsi, si può mantenere vivo l'interesse.
Senza però alimentare aspettative troppo elevate: se son rose fioriranno, come si dice. Può darsi che il calcio non sia il tuo futuro, oppure sì. Lo scoprirai solo andando avanti. A smettere sei comunque sempre in tempo.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Utente
Dr Santonocito non ho capito bene l'ultima parte!?
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Che cosa non hai capito?
Consulti online e in presenza