Vorrei capire se è sano cercare partner che condividano quasi in toto le mie opinioni

Salve, sono stata fidanzata (primo fidanzato) per tanto tempo con un ragazzo con cui condividevo quasi in toto le opinioni sulla vita (ad es religione, politica, livello di sportività...).
Questo mi ha sempre fatto sentire molto sicura del nostro rapporto e della compatibilità.
Ora sto con un ragazzo con cui ho opinioni differenti su vari aspetti e mi sento meno sicura e felice del nostro rapporto.
È un ragazzo con tante caratteristiche positive e che aveva anche il mio ex, ma manca la grande compatibilità che avevo nella precedente relazione.
Sto cominciando a fare confronti nella mia testa... Non so se il problema sia mio, che pretendo troppo e cerco un mio sosia per problemi di insicurezza o se sia normale...
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372
Non è che pretende troppo, è che probabilmente cerca la sicurezza di avere accanto a sé una persona "innocua", con cui non ci sia da mettersi troppo in discussione. E infatti guarda caso l'uomo con cui aveva in comune tutte le opinioni... è ormai un ex. Perché non sono le opinioni che serve avere in comune, per durare.

Ciò che serve avere in comune, affinché una relaziona abbia possibilità di durare, sono altri aspetti. Come valori e obiettivi ad esempio. Anzi, avere opinioni divergenti e quindi essere stimolati a mettersi in discussione è un aspetto importantissimo delle relazioni, non solo affettive e sentimentali, ma in generale. Essere capace di sopportare che qualcuno abbia un'idea diversa dalla tua senza scomporsi, è segno di maturità.

Può vedere questo video per ulteriori informazioni:

https://www.youtube.com/watch?v=0LU64m6lNWE
(cliccare sul link e poi su "Ok")

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com