Comportamento bimbo 12 mesi
Salve.
Vorrei un parere sul comportamento del mio bambino ke ha 12 mesi.
Da premettere che sono una casalinga e che mi dedico totalmente a lui.
Per via del covid purtroppo non abbiamo avuto una vita sociale molto libera.
Nel senso che abbiamo evitato compleanni e feste di piazza.
Abbiamo preferito portarlo al mare tutti i giorni e passeggiate all aperto.
Adesso il piccolo ha 12 mesi.
E da un po dibtempo a questa parte che il bambino in luoghi affollati piange se c'è confusione piange se vede gente nuova a volte piange e a volte no dipende forse non so va a simpatia.
Quando viene la sua cuginetta che è più grande si monta infastidito perché lei gli toglie i giochi e per affetto lo stringe lo abbraccia e lui piangendo si rifugia da me.
Io non so se questa è fase o è un problema del piccolo.
Vorrei un parere non so come comportarmi.
Non so è colpa mia che non l ho abituato alla confusione.
Non va in braccio a nessuno se nn con me il padre i nonni e lo zio.
Grazie a chi mi risponderà.
A volte mi sento in colpa perché penso che è colpa mia

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Leggendo lo storico delle sue richieste di consulto possiamo vedere che la sua ansia era evidente già da ben prima della nascita del suo piccolo. Prima per ragioni diverse, ora per il comportamento di suo figlio.
Quindi potrebbe essere arrivato il momento di preoccuparsi del suo stesso benessere, prima di quello di altri, non crede?
Perché se vuole crescere bene suo figlio, deve essere prima lei in forma e in equilibrio. Altrimenti, il bambino finirà per assorbire tutte le ansie della mamma, involontariamente. E più avanti potrebbe trovarsi con un figlio adolescente e "mammone".
Perciò il suggerimento è di vedere uno psicologo, per se stessa.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Le ansie che ho avuto in passato sono appunto risolte e passate. Da quando è nato mio figlio sono la donna più serena del mondo. Chiedo solo dei pareri in merito essendo che non ho avuto altre esperienze. Fatto sta che non ha risposto a quello che io chiedevo. La ringrazio. Saluto cordialmente