Mi ha chiesto una pausa perché confusa
Vi spiego la situazione, 1 anno e mezzo fa mi sono fidanzato, è iniziata come una relazione a distanza all'inizio durata 3 mesi, poi c'è stato un periodo in cui mi ha lasciato perché stava male ogni giorno perché non mi poteva, e pensava di risolvere il porblema cercando di dimenticarsi di me.
Dopo un mese ci rimettiamo insieme fino a ieri. Nell'arco di questo anno e mezzo, lei si trasferisce nella mia città per motivi di lavoro del padre.
In questi ultimi tre giorni abbiamo parlato dei problemi di coppia, e lei mi ha detto che ultimamente si sentiva un po' soffocare dalla mia troppa gelosia e paranoia (sono molto geloso e infatti sto seguendo una psicologa per risolvere questo problema), e inoltre mi ha detto che è entrata in confusione e non capisce perché non sente più le farfalle nello stomaco per me.
Così io le ho proposto una pausa, ho pensato che magari senza di me riesce a superare la confusione, lei con molta titubanza all'inizio, dopo un po' ha accettato.
Ora siamo in pausa e mi sto chiedendo se non stiamo facendo una cavolata riguardo al mettersi in pausa per recuperare l'amore che si sta affievolendo, secondo voi mettersi in pausa è stata una pessima scelta?
Dopo la pausa mi lascerà sicuro?
Io ho proposto la pausa, perché ho pensato che magari standomi un po' lontano e mancandogli poteva ritrovare l'amore, ma ora non sono più convinto di questa scelta, pensandoci su, se il suo sentimento si sta affievolendo, non dovremmo cercare di passare del tempo insieme e io cercare di riconquistarla e travolgerla nuovamente?
Riguardo la mia gelosia, ci sto lavorando su e mi sto accorgendo che non fa bene essere troppo geloso, inoltre ho capito da cosa è stata scaturita, diciamo che lavorandoci su sto migliorando questo lato di me.
Ciò che mi interessa anche è recuperare la relazione, il nostro obbiettivo era questo (da parte di entrambi) però non so se sia stata la mossa giusta.
Diciamo che un periodo di confusione come lo ha lei, l'ho vissuto pure io (sempre durante la relazione con lei, ma a lei non gliel'ho mai detto, ho affrontato la situazione a sua insaputa) però diciamo che ho capito che le farfalle nello stomaco che non provavo più, era perché ero passato dalla fase di innamoramento ad una fase di amore maturo, potrebbe essere lo stesso per lei?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> (sono molto geloso e infatti sto seguendo una psicologa per risolvere questo problema), e inoltre mi ha detto che è entrata in confusione e non capisce perché non sente più le farfalle nello stomaco per me
>>>
Per quanto riguarda le cause di ciò che vi è successo, è probabile che una parte della risposta sia questa. La gelosia è un veleno potente, capace di distruggere con faciità le relazioni.
Le ragioni che ti hanno spinto a proporre la pausa a mio avviso possono essere state anche giuste: capire se e cosa ognuno dei due prova per l'altro. Solo che non hai considerato l'altro aspetto: siccome servono proprio a questo, possono servire anche a capire che non si vuole più stare insieme. Come nel poker, per andare a vedere le carte dell'altro. Non sto dicendo che sia successo per forza questo, ma certamente è una possibilità.
In realtà hai compiuto un gesto molto adulto e maturo: hai dato all'altra il permesso di allontanarsi da te.
Fidanzarsi molto giovani è in ogni caso un percorso a ostacoli. Ti lascio questo link a un mio video dove spiego meglio altri aspetti, ma è probabile che la gelosia abbia giocato un ruolo di primo piano ed è su quella che dovresti focalizzarti nel tuo lavoro con la psicologa. Per far sì che non ti ricapiti in futuro:
(cliccare sul link e poi su "Ok")
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza