Ansia e attacchi panico

Buongiorno da quest estate mi sono ritornata più forte ansia e attacchi di panico.
Faccio una cura farmacologica di zarelis da 35 mg e la.
dottoressa mi ha aumentato lo Xanax a due compresse da o.
25 mg... ho provato anche a far la tecnica Emdr ma non capisco i vantaggi e gli svantaggi solo che ora non riesco a non smettere di aver questi sintomi specialmente mi colpisce maggiormente al lavoro e faccio fatica a starci... andrei via sempre.
Anche uscire e fare una passeggiata mi gira la testa e altri sintomi... come posso fare a star meglio penso sempre a queste cose.
Forse non ho fatto un percorso con un professionista giusto?
Grazie
Dr. Mario Canovi Psicologo, Psicoterapeuta 281 17
Gentilissima,

ho visto le sue richieste precedenti e le risposte sono in linea con quanto le è già stato detto. Premesso che noi psicologi non ci occupiamo di farmaci, possono esserci diverse tecniche che hanno una efficacia dimostrata dalla letteratura scientifica. Non è detto che il paziente risponda allo stesso modo alle varie tecniche, così come può essere che non si formi il giusto feeling con il professionista. Quindi, come le è già stato suggerito, le consiglio di: chiedere al medico di medicina generale un check up per escludere altre situazioni organiche; parlare con il suo psichiatra per eventuale aggiustamento del dosaggio dei farmaci o per la modifica della terapia in atto; percorso con professionista della salute mentale per la gestione dell'ansia e degli attacchi di panico (può informarsi presso l'ASL: spesso esistono gruppi specifici di supporto).

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo Psicoterapeuta a orientamento Psicoanalitico Interpersonale Umanistico - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
check up per escludere altre situazioni organici cosa intende? Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mario Canovi Psicologo, Psicoterapeuta 281 17
Gentilissima,

in dicembre 2021, il collega Dr. Santonocito, rispondendo alla problematica inerente capogiri e sbandamenti, correttamente concludeva "Sempre se prima è stato escluso ciò che deve essere stato escluso dal punto di vista diagnostico".
Ecco, noi ci occupiamo della psiche, poiché la psiche può influenzare l'organismo ma è chiaro che vanno escluse altre cause.

Cordialmente.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Se intende le prove delle vertigini l avevo fatte e non mi disse niente al riguardo tranne un particolare di fare una visita dal neurologo.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su disturbi d'ansia

Altri consulti in psicologia