Perché non sento più , cioè va e viene il desiderio?
Salve sono una donna di 35 anni mamma di un ragazzo di 16, , , separata e convivo ormai da 9 anni con un uomo di 35 anni in una nuova città,.
Allora da premettere che non non c'è mai stato questo disagio allora e un anno a questa parte che non sento non o meglio e come se il desiderio di lui la voglia di stare con lui non c'è va a periodi, non so spiegare, tante volte sono a disagio perché non so come spiegarlo che non mi va, lui c'è mio figlio a casa e tante volte mi chiede tipo 21:30 andiamo a letto e... Ma io non cela faccio, capita che siamo soli e nemmeno li mi sembra programmato, (tipo spogliati facciamo e basta) lui e molto coccolosoa anche tanto infantile e un continuo domande perché fai così, perché perché perché, , , io sono una mamma che a 18 anni era donna, , lui è molto paziente ma e come se tante volte io da sola mi completo, ,.
Se penso alla mia vita senza lui ci sto male ma vorrei riavere le farfalle quelle di 9 anni fa, , , , aspetto un vostro consiglio

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Le farfalle e l'amore vanno a periodi nella vita. Dipendono dall'età, dalla relazione che abbiamo e dall'età della coppia. Dopo i primi anni la passione si affievolisce, è fisiologico, e tutto ciò che si può fare è coltivare il rapporto con l'altro, prendersene cura. Ma dipende anche da come si evolvono i sentimenti.
Ad esempio lei sembra lasciar trasparire, neanche troppo velatamente, che non sente più per il suo compagno lo stesso tipo di passione di un tempo, arrivando a definirlo in termini tutto sommato un po' infantili. Almeno forse rispetto a ciò che lei si aspetterebbe. Ma potrei sbagliarmi, è solo un'ipotesi.
>>> e come se tante volte io da sola mi completo
>>>
E questo, se è vero, forse è la miglior diagnosi che potesse fare.
>>> Se penso alla mia vita senza lui ci sto male
>>>
Questa è affezione, non è passione. Quando si passano tanti anni insieme a una persona ci si affeziona ed è difficile lasciarla. Ma non ha niente a che vedere con la passione.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Salve dottore grazie per avermi risposto no io parlo(premetto che questi lati io al inizio li reputavo quasi normali ) infantile lui come uomo e insicuro , tipo chiede consigli a me oppure a sua mamma su come si deve comportare sul lavoro, in una dis
>>>
La prego di inserire di nuovo qui la risposta completa, perché la scheda per le valutazioni delle risposte permette solo testi molto brevi.
Consulti online e in presenza
[#3]
Utente
Grazie mille,. Allora dottore i primi mesi con lui , il fatto che lui chiedesse consiglio hai suoi genitori anche a me sul suo lavoro / colleghi cioè raccontava tutto della sua giornata e loro davano consiglio su cosa dire ecc trovavo tutto assurdo perché io sono abituata a fare da sola, sono una donna indipendente a livello personale faccio tutto casa lavoro uffici meccanica eccc e quindi mi sono sempre arrangiata sua prima con il mio ex che ora , ma poi col tempo mi sono abituata se lui e così e così , ma nelle discussioni tipo perché non faccio l'amore con lui ( premetto che mio figlio e spesso a casa) finiamo per litigare pesantemente lui e un uomo ripetitivo , logorroico, non capisce se dico no perché non mi va ,no inizia a farmi 1000 domande sempre le solite e io sinceramente sono stanca
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
È possibile che all'inizio della vostra relazione lei cercasse nel suo nuovo compagno proprio quelle caratteristiche che ora la infastidiscono: attenzione, mitezza, forse una certa insicurezza. Quindi, se oggi non si sente più così attratta da lui, questa è la miglior spiegazione del perché non riesce a sentire desiderio.
Sta obbligando se stessa a mangiare un piatto che non è più dei suoi gusti.
Tuttavia, nelle relazioni esiste come dicevo il problema dell'affezione. Cioè sul piano fisico/passionale/sessuale non sente più desiderio, ma si sente attaccata a lui dal punto di vista fraterno, dal continuare a stargli vicino.
Non è un problema di facile soluzione, perché deve decidere che cosa per lei è più importante: se il sesso o la vicinanza di quest'uomo.
Consulti online e in presenza