Ansia peggiorata dopo il covid
Salve dottori, scrivo per chiedere un consulto o un consiglio per cercare di contrastare questa ansia che da una settimana non mi lascia mai.
Sono una persona ansiosa da un pò di anni e ho avuto attacchi di panico, quest'ansia si alternava a periodo piú o meno stressanti, con la situazione covid sono peggiorata, sono guarita il 7 gennaio ma da allora non riesco ad uscire di casa, non porto piú mio figlio all'asilo, mi mamca continuamente l'aria.
Il mio dottore mi ha visitata e mi ha detto che la mancanza d'aria che sento dalla mattina quando mi sveglio sono stati d'ansia e questa fame d'aria mi accompagna tutto il giorno tranne la notte e il pomeriggio che sembra migliorare, non ne posso piú, sono anche ipocondriaca ma vorrei solo star bene e riprendere in mano la mia vita che dal 29 dicembre sembra essersi fermata.
Vivo praticamente con il saturimetro attaccato al dito.

[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta
Buonasera, il quadro che lei racconta mi è chiaro.
Si tratta, come giustamente ha descritto anche lei, di un problema di carattere fobico legato alla condizione di ansia, che ha anche già sperimentato in passato nella sua forma più invalidante degli attacchi di panico.
Mi chiedo: descrive una situazione di ansia che perdura da "un po' di anni" ma non ha citato alcun percorso psicoterapeutico. In questo caso non capisco cosa stia aspettando.
Sono uno psicologo ad indirizzo strategico breve, questo metodo è particolarmente efficace e risolutivo per problemi come quello che lei descrive. Un'ulteriore buona notizia è il fatto che si può superare anche in tempi molto brevi.
Perché continuare a subire questa situazione se esistono vie d'uscita decisamente meno dolorose?
Sinceramente, credo che sia arrivato per lei il momento giusto per rivolgersi a qualcuno che possa aiutarla definitivamente.
Mi rendo disponibile qualora volesse rivolgersi a me per la terapia online.
Sul mio sito troverà maggiori informazioni sul mio metodo: www.francescobeligni.it
Cari saluti
Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
[#2]
Utente
Dottore grazie per la sua risposta, io ci ho pensato molte volte ma quando vedevo un miglioramento mi tiravo indietro, la cosa che non riesco a capire è come è possibile che tutto il giorno mi manchi l'aria, vorrei che sparisse questa sensazione che fino a settimana scorsa non avevo
[#3]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
il professionista che si occupa dell'ansia è lo Psicologo, che però deve essere anche Psicoterapeuta per poter curare.
Questa dato lo trova qui all'interno della bacheca personale di ognuno e nell'Albo Psicologi della sua regione.
Si rivolga con fiducia, preferibilmente in presenza, considerato che gli Psicologi Psicoterapeuti sono ormai diffusi in ogni parte d'Italia Fortunatamente.
Un semplice consulto online serve a indicare la via corretta,
purtroppo non a curara; e neppure qualche consiglio è sufficiente.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.