Perché non riesco mai ad essere me stessa e dimostrare ciò che provo alle persone?
buonasera, sono una ragazza di 17 anni, ho sempre pensato di rivolgermi ad uno psicologo ma per una cosa è un’altra mi tiravo sempre indietro.
è da un paio di anni che non riesco ad accettarmi, ogni volta che mi guardo allo specchio vedo in me solo difetti, vorrei poter uscire da questo corpo.
ho provato a cambiare qualcosa per piacermi di più, come il colore di capelli e il taglio, a cambiare stile nell’abbigliamento ma tutto inutile.
questa cosa mi fa stare molto male, mi vedo costantemente grassa e ci sono periodi dove non mangio e periodi dove mi abbuffo di cibo, ormai il cibo è diventata un ossessione per me, controllo sempre le calorie di qualsiasi cosa che mangio.
le persone che mi circondano magari non se ne rendono neanche conto, ma io ho vergogna pure di guardarle in faccia perché ho paura che mi guardano e pensino che io sia brutta.
ogni volta che devo prepararmi per uscire finisce sempre che mi viene una crisi di pianto perché non mi piace come mi stanno le cose.
lo so magari sono solo io che mi faccio complessi però non so davvero come fare, vorrei togliere tutte queste cose dalla testa

[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta
Ciao, la dispercezione corporea (ovvero una tendenza a vedersi in modo diverso dalla realtà, come ad esempio brutti, qualora non lo si fosse) e il controllo ossessivo del cibo sono già due sintomatologie che andrebbero sicuramente esternate ad un professionista (possibilmente specializzato in problemi legati all'alimentazione).
Ma prima ancora, data la tua giovane età, dovrai chiedere aiuto ai tuoi genitori e farti accompagnare da loro in questo percorso.
Non c'è nulla di cui vergognarsi riguardo a ciò che ti accade e sarai sicuramente in grado di cambiare la situazione senza troppi sacrifici. L'unico errore che dovresti evitare di fare è tenere tutto per te senza lasciarti aiutare.
Vedrai che in poco tempo riuscirai ad essere bella quanto vorrai.
in bocca al lupo!
Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
[#2]
Utente
salve, purtroppo non è tutto così semplice, essendo che sono proprio i miei genitori che mi hanno fatto venire tutti questi complessi. mia mamma ogni volta continua a ripetermi che sono grassa, che non sono come le altre ragazze, cioè non ho un fisico perfetto come il loro. quindi io ai miei genitori non chiederei mai aiuto o di consigliarmi qualcosa.
[#3]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
questo servizio è riservato alle persone maggiorenni, perchè i minorenni devono rivolgersi agli specialisti attraverso i propri genitori.
Nonostante ciò, in questi casi è importante per noi fornire gli strumenti informativi affinchè l* scrivente - sia pure minorenne - possa muoversi meglio di persona attraversa una informazione più completa.
Aver scritto qui è un primo passo per incoraggiarsi ad accedere:
- allo Psicologo della tua scuola,
- allo Spazio Giovani del Consultorio pubblico, in autonomia senza i genitori (per trovare quello più vicino basta cliccare sulla mappa in questo link: https://www.salute.gov.it/portale/donna/consultoriDonna.jsp?lingua=italiano&id=4524&area=Salute%20donna&menu=consultori ),
- al Centro per i disturbi del comportamento alimentare (solo ticket, ma con impegnativa del medico di base) dove potrai affrontare le problematiche psico-nutrizionali legate al tuo sovrappeso e ad una mancata accettazione del Tuo corporeo.
Per conoscere le caratteristiche di tali Centri potrai leggere: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6999-anoressia-bulimia-binge-eating-come-sconfiggere-i-dca.html e troverai la mappa delle sedi
Ti incoraggio vivamente a prendere in mano la situazione; ne hai le capacità.
Ciao!
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.