Non riesco a superare un trauma

Salve e buonasera, scrivo qui perché ho urgente bisogno di un consiglio.
In merito ad una discussione col mio ragazzo, che amo molto ed è per me un angelo sceso dal cielo, ci ritrovammo a parlare della sua ex con cui è stato 6 anni.
In questo discorso uscì fuori che lui le vuole ancora bene e che spera che sia felice e cose del genere, io fui comprensiva con lui ma data la gelosia del mio ragazzo io non mi sentii sincera nell’esporgli che anche io ho voluto bene e vorrò sempre bene ad una persona che ha fatto parte del mio passato.
In quel momento non mi sentii libera di dire ciò che pensavo e sentivo, e questo pensiero mi ha tormentato per giorni facendomi stranamente pensare a questo mio ex di cui non sono mai stata innamorata, ma che stimo profondamente e a cui auguro il meglio.
Ci sono stata male perché mi sentivo in colpa per il mio ragazzo, per aver solo pensato a ricordi con un’altra persona, mi sono tormentata l’anima quasi ossessionandomi credendo di non amarlo più e altre stupide domande.
Dopo un po’ che riesco a non incolparmi più scopro conversazioni del mio ragazzo con la sua ex in cui lui le dice di averla pensata e le dedica una canzone.
Io sono distrutta e non riesco a superare questa cosa nonostante lui dica che è la vita che ha portato a fargli pensare questo e che sia innamorato di me.
Oggi sono stata con lui perché ci sto male e non riesco a lasciarlo, ma mi ha messo in crisi facendo venire anche a me flash del passato in mente col mio ex, abbracciavo il mio ragazzo è stavo male per ciò che ha fatto lui è avevo flash in testa, ma non desidero questa persona e facendo l’amore con il mio ragazzo ho pianto per l’emozione, come se non riuscissi più a controllare i miei sentimenti.
Potrei aver sviluppato un doc nei confronti del mio ragazzo?
siccome questa persona del passato mi ha fatto tremendamente soffrire può essere che sia per me un trauma irrisolto?
Non voglio lasciare il mio ragazzo, ma vorrei riuscire a capire ciò che voglio io realmente perché sono in confusione
[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta 258 18
Ciao, la vicenda in se per se avrebbe bisogno di essere chiarita un po'. Alcuni passaggi non mi sono troppo chiari.

Stai descrivendo una relazione amorosa in età giovanile, con tutto il carico e la potenza (e il fascino aggiungerei) che proprio questa definizione porta con se.
Però ci sono alcune cose cose che potrebbe valere la pena indagare meglio da un punto di vista clinico. Mi riferisco sia a quella che sembrerebbe evidente come ossessione, ma anche la rimuginazione costante sul passato e il dubbio (ben presente) che la accompagna.
Con questo non intendo che dietro alla situazione che racconti ci sia qualcosa di particolarmente allarmante, ma sicuramente ci sono alcuni aspetti in te e nella relazione che potrebbero (e dovrebbero a mio avviso) essere cambiati per poter vivere in modo decisamente migliore il vostro rapporto.

Inoltre immagino che questa condizione di dubbio e rimuginazione si manifesti anche in altre sfere della tua vita e in altri tipi di relazioni (ma ovviamente è una supposizione).

Se volessi approfondire il discorso puoi consultare il mio sito: francescobeligni.it ed eventualmente chiedermi un consulto (anche online).

Buona serata e in bocca al lupo

Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
www.francescobeligni.it