Insoddisfazione generale
Buonasera sono una ragazza di 28, laureata ma che non ha ancora trovato un lavoro adatto al percorso formativo.
Mi dicono (e non penso io) sia una bella ragazza alta e solare, ma in realtà io mi sento sempre insicura e insoddisfatta con me e in generale con tutti.
quando invece posso essere solo fortunata ad essere cresciuta in una bella famiglia unita ad avere un bellissimo ragazzo che ha sempre un pensiero gentile con me.
Ne sono consapevole ma la mia impulsività purtroppo mi fa agire in maniera negativa, rispondere male o avete atteggiamenti per la quale io subito dopo me ne penta.
E agli altri questo modo di essere fa sembrare me come una persona che non apprezza i gesti o non è mai soddisfatta.
quando in realtà in fin dei conti non è così.
Cosa devo fare come posso modificare questo stato.
Grazie mille

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> E agli altri questo modo di essere fa sembrare me come una persona che non apprezza i gesti o non è mai soddisfatta.
quando in realtà in fin dei conti non è così.
>>>
Partiamo da questo punto: tu dici che non è così, però questo è il modo in cui gli altri ti vedono.
Quindi ciò mostra probabilmente una cosa: che finora, per un motivo o per un altro, ti sei potuta permettere di comportarti in questo modo.
Scontrosità e impulsività sono tipiche dei bambini, che cercano di ottenere attenzioni o favori nel modo più elementare che conoscono: battendo i piedi. Non sto dicendo che tu sia una bambina, ma che probabilmente non hai ancora trovato il modo di lasciarti alle spalle questa modalità di comportamento in favore di altre più mature e funzionali. E che facciano soprattutto sentire meglio te, alla fine. Perché non dev'essere piacevole essere additata come quella sempre insoddisfatta di tutto e di tutti.
Se sei insoddisfatta, occorre vedere specificamente in cosa e suggerirti le opportune azioni per correggere tale sensazione. Questo è un lavoro che si può fare attraverso consulti psicologici.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza