Ho nostalgia di casa, non mi sento in grado di proseguire

Salve sono un ragazzo di 18 anni, tra pochi giorni 19, mi sono trasferito in un'altra città per frequentare l'università e pur essendo non molto lontano sento sempre nostalgia di casa, nonostante molto spesso io ci torni (quasi ogni fine settimana).
Ogni volta che me ne vado da lì per venire qui a studiare sento un vuoto dentro, io avevo fatto questa scelta in estate ma non pensavo fosse così dura... In questo periodo, dopo aver trascorso tutte le vacanze natalizie con la mia famiglia, mi sento ancora peggio, non mangio nulla da due giorni e non mi va di fare nulla e quel poco che cerco di fare non trovo mai la concentrazione, inoltre prendo molto difficilmente sonno.
Mi manca tutto, passare il tempo con la mia famiglia, divertirmi con loro, stare riuniti a tavola, parlare con i miei cari e giocare con mio fratello... La realtà è che qui è tutto diverso e nonostante ci viva da settembre non mi sono mai abituato a dover fare tutto da solo, a dover risolvere qualsiasi problema mi capiti, forse non ero e non sono ancora troppo maturo per fare questa vita.
Però io non voglio abbandonare tutto perché in questo caso per i miei genitori sarei solo una delusione, loro che hanno fatto tanti sacrifici per mandarmi altrove e mantenermi.
[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.4k 597 67
Gentile utente,

Le viene il dubbio che ".. forse non ero e non sono ancora troppo maturo per fare questa vita."

Può darsi, ma è difficile 'prepararsi' in anticipo. Si matura affrontando e aattraversando il dolore, la nostalgia, la tristezza, la solitudine, nel momento in cui le si incontra; cioè *oggi*.
E non certo tornando sui propri passi.
Le parlo con schiettezza, dato che si tratta di una esperienza che moltissimi di noi professionisti abbiamo percorso proprio alla Sua età, e che quindi conosciamo bene non solo per averla studiata.

Tuttavia, se la situazione Le sembra troppo ardua per le Sue attuali forze, chieda aiuto al* Psicolog* dell'università. Presso ogni Ateneo c'è lo *sportello psicologico per gli studenti", con accesso gratuito.
Non lasci trascorrere tempo inutile, preda della tristezza e dello scoraggiamento. Già oggi pomeriggio raccolga informazioni e chieda un appuntamento.

Ci tenga al corrente, se Le fa piacere.

Saluti cari.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/