Disturbo ossessivo
Salve, sono un ragazzo di 28 anni che soffre da molti anni di ossessioni, dalla fissa sulle malattie, dal deglutire, all'ossessione di non amare l'ormai ex ragazza...sono andato da uno psichiatra tra i migliori che ci siano e dopo aver modificato la cura negli anni...ora la mia cura è carbolithium 900mg, eutimil 20mg da portare a 10, olanzapina 2, 5 mezza pastiglia e infine lexotan 3mg...vi volevo chiedere...perché il mio medico dice che ho una depressione di fondo che mi scaturisce le ossessioni, sono un po confuso su questa cosa visto che ho sofferto di fisse da sempre e non ho mai notato in me qualsiasi tipo di depressione...infine vi volevo chiedere...il litio si usa solo per la sindrome bipolare oppure aiuta anche per le ossessioni?
grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Dovrebbe porre le domande relative ai farmaci in area Psichiatria qui sul sito.
Per il resto è difficile rispondere alle sue domande, così generiche, senza avere ben chiaro il suo quadro. Limitandosi al discorso ossessioni e depressioni, di solito avviene il contrario, cioè sono i disturbi d'ansia non risolti nel tempo quelli che possono far scaturire una depressione.
Lei però dice di non soffrire di depressione. Ma sta prendendo il litio. Le è stata diagnosticata bipolarità? E di che tipo?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Salve dottore,il mio medico dice che ho una depressione reattiva associata ad un disturbo ossessivo..non mi ha mai accennato di essere bipolare!..il litio è indicato soltanto per il bipolarismo?la cura che sto seguendo cura il disturbo ossessivo?grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Nel primo post ha detto il contrario: che il suo medico le avrebbe detto che ha una depressione di fondo che le fa scaturire le ossessioni.
Ora sta dicendo che il suo medico le dice, come anch'io sospetto, che la depressione sia conseguenza, e non causa, del disturbo ossessivo.
Che cosa le ha detto esattamente il suo medico?
E ancora più importante, che diagnosi ha ricevuto, esattamente?
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
Dottore il mio medico disse che ho una depressione reattiva associata al disturbo ossessivo,in pratica lui dice che quando mi sento depresso così avvengono le ossessioni,oltre a dire che ho una personalità ossessiva! Vorrei sapere se il litio è indicato solo per il disturbo bipolare oppure cura anche altre tipologie di disturbi..grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
La domanda sul litio la deve porre in psichiatria, come già detto.
Se ha una depressione reattiva, significa che la depressione è causata dal disturbo d'ansia, cioè dalle ossessioni. Non il contrario.
Farebbe bene, a mio avviso, a chiedere un secondo parere a un diverso professionista, per confermare la sua diagnosi.
Consulti online e in presenza
[#6]
Utente
Il mio primo psichiatra parlo di disturbo ossessivo,infatti la cura era solo per questo tipo di problema,dopo varie ricadute durante gli anni ho deciso di cambiare specialista,sinceramente non vorrei cambiare ancora,penso soltanto che questi problemi non si cureranno mai,ti daranno tregua,ma al primo ostacolo nella vita si ripresenta..forse il litio il mio medico me lo ha prescritto proprio per mantenere stabile il mio umore e non farmi fissare troppo
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Potrebbe essere. Senza conoscere nel dettaglio il suo quadro e soprattutto senza poter parlare con lei è difficile esprimersi in maniera esatta. Infatti ha detto che prende anche olanzapina e un antidepressivo, perciò è probabile che non si tratti solo di ossessioni.
Purtroppo in questa sede non è possibile far molto di più se non suggerirle di: 1) inserire la domanda di nuovo in psichiatria per altre indicazioni riguardo ai farmaci ed eventualmente 2) tornare dal suo psichiatra attuale per rifare insieme il punto della situazione, se ce n'è bisogno.
Se tuttavia il problema maggiore, al momento, fosse il bisogno di voler capire le cause del problema e il funzionamento delle cure, e se è questo bisogno di capire che le sta dando disagio, allora potrebbe essere una manifestazione anche questa ossessiva. Il bisogno di capire è frequente in chi soffre di ossessioni.
Consulti online e in presenza
[#8]
Utente
Dottore ha perfettamente ragione, infatti io non tollero i dubbi e le incertezze,mi lasciai con l'ormai ex ragazza proprio perché avevo il dubbio se l'amassi o meno,ed entrai in una spirale depressiva,lavoro a genova e dovetti lasciare il lavoro per tornare a casa e farmi curare,i dubbi mi divoravano la mente,per ora con questa cura mi sto trovando benino,solo che appunto mi rimane il dubbio su quale tipo di disturbo sto curando,visto che sul litio da come ho capito è indicato per il bipolarismo..cosa che io non ho o non credo di avere,comunque nel caso oggi contatterò di nuovo il mio specialista e gli porgerò qualche domanda..magari più dettagliata, visto che lui già mi disse di questa depressione reattiva associata al disturbo ossessivo,grazie per la risposta dottore!
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Prego, aggiungo solo che il litio può essere usato anche per curare la depressione unipolare, cioè solo l'aspetto depressivo ricorrente, che va e viene, e non solo per curare la bipolarità, in cui si alternano fasi depressive e fasi maniacali.
Ricontatti il suo curante e gli dica della difficoltà a tollerare dubbi e incertezze.
Consulti online e in presenza
[#10]
Utente
Dottore la ringrazio,è stato molto preciso..grazie e buona giornata
[#11]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Prego, buona giornata
Consulti online e in presenza