Perché ho questa ansia insensata ?

Salve, è la prima volta che sono su questo sito, mi chiamo Alessandro, e mi rivolgo a voi per un mio profondo malessere.

Tutto inizia un annetto fa con vari tremori, paura di avere un tumore, morale sempre giù e senso di distacco dalla realtà altalenante.

Nonostante questo ho cercato di andare avanti e superare le mie cose da solo, ma l’estate scorsa, se ricordo bene sprofondo nel male e incomincio a pensare di essere omosessuale.

Ad oggi è un chiodo fisso nella testa che nn vuole scomparire, anche se i pensieri sono molto diminuiti ora rispetto alla stagione invernale, dove mi sentivo da solo e a terra.

Ho questa continua derealizzazione, dimenticanze continue e questo dubbio che mi assilla giorno per giorno anche se diminuito.

Ho l’ansia quasi di fare tutto, anche in macchina ad esempio una frenata improvvisa, mi sento il cuore fuggire dal petto, non salgo più su una giostra, io amavo tutto ciò.

Sono sempre stato con ragazze e a parte qualche eccitazione omosessuale in prima adolescenza è finita là.

Mi farebbe schifo pensare una relazione con un uomo oppure un rapporto sessuale.

Desidero solo vivere la mia giovane età come tutti ed uscire da questa continua situazione di pericolo e di ansia.

Aiutatemi per favore.

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
le Linee Guida del sito https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/ precisano di inserire dati veritieri e la tua richiesta parrebbe non esserlo, dal momento che (come si evince dallo storico dei tuoi consulti) non è la prima che poni sul medesimo argomento.

Allo stesso modo, in un precedente consulto, dichiari di non essere maggiorenne e perciò non ti è possibile utilizzare questo servizio.

Ribadisco quanto ti è già stato in precedenza suggerito, ossia di parlarne con i tuoi genitori o con il medico di base, ed aggiungo altre possibilità: ti puoi rivolgere (gratuitamente e senza necessità di consenso dei genitori o richiesta medica) allo psicologo dello Spazio Giovani del Consultorio della tua ASL o, se frequenti una scuola superiore, allo psicologo dello sportello di ascolto (anche in questo caso gratuito, ma con consenso firmato dai genitori).

Ricordo infine che non è possibile iscriversi più volte al sito e che le Linee Guida raccomandano di "non pretendere risposte o soluzioni che non possono giungere attraverso questo servizio".

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i