Sono dimagrito molto in fretta e ora non mi sento bene
Salve ho 20 anni e soffro un po' di ansia, io fino a 4 mesi fa pesavo oltre 110 kg e nel giro di due mesi e mezzo ho perso parecchi kili, ho smesso all improvviso di bere alcol di fumare e mangio poco, e ora mi sento debole ho costanti giramenti di testa ho il viso pallido e ansia soprattutto quando esco di casa in mezzo alla gente cosa può consigliarmi?

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
non ne ha fatto cenno, perciò presumo che il regime alimentare attualmente seguito non sia stato consigliato da un dietologo nutrizionista. Se così è, ritengo che da ciò sia opportuno partire: parli con il suo medico di base di quanto le accade, così da valutare se sia opportuno eseguire qualche approfondimento (anche un semplice, ma mirato, esame del sangue).
La prima cosa da fare è, a mio avviso, valutare la situazione dal punto di vista fisico, onde evitare di attribuire eventualmente all'ansia manifestazioni di origine organica.
Contemporaneamente, potrebbe richiedere una consulenza psicologica per analizzare meglio il disagio che prova quando si trova in compagnia e trovare strategie efficaci per affrontarlo. Nel frattempo, le suggerisco di leggere questo utile articolo: https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947