Orgasmo vaginale da cosa è causato?

Salve dottore volevo sapere ma l orgasmo vaginale è causato dalla stimolazione dei nervi in vagina o dalla stimolazione diretta o indiretta del clitoride?
Quale è la verità?
Leggo in giro diversi pareri a riguardo ma sono confusa perché non so quale sia la verità tra le 2 teorie grazie per la risposta
[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 592 67
Gentile utente,

riguardo al quesito da Lei proposto nel titolo "Orgasmo vaginale da cosa è causato?" ci scrive:
"Quale è la verità? Leggo in giro diversi pareri."

Su questa piattaforma non si risponde a quesiti *informativi* di carattere psicologico o sessuologico,
(in rete altri se ne dedicano)
bensì a dei dubbi su disagi e disturbi personali di chi si rivolge a noi.
Se questo fosse il caso Suo, riformuli la richiesta allegando elementi personali.
Nel frattempo possiamo anticiparLe che, per certo, l'orgasmo è unico, sia pure causato da differenti punti di stimolazione (fisico, mentale, ecc.).

Annotazione.
Tra il Suoi 187 consulti, più di uno riguarda la sessualità:
non sarebbe forse il caso di rivolgersi di persona all* Psicoterapeuta?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/