Come convivere con una delusione
Salve.
La prossima settimana partirò per un viaggio che attendevo da due mesi.
Questo viaggio è nato a seguito di un mio periodo (4 mesi) all’estero in cui ho conosciuto delle persone splendide (sembravano) e quindi con due di queste ci siamo salutate per rivederci nel periodo di Natale.
In particolare con uno di questi ho legato tanto fin da subito, stavamo sempre insieme quando ero lì e durante questi mesi ci siamo sentiti ogni santo giorno fino a quando nemmeno dieci giorni fa lui cambia, inizialmente notavo ma lasciavo cadere la cosa, dopo una settimana chiedo se fosse tutto a posto e lui mi risponde che va tutto bene ma che è molto impegnato e non sa quando vedermi quando io arriverò lì.
In un attimo mi sono sentita spaesata, umiliata e sopratutto delusa.
Per fortuna non sto tornando solo per lui perché amo viaggiare anche da sola e a quel luogo sono legata a prescindere ma non posso nascondere che ci sto parecchio male per questo cambiamento repentino e dal sentirmi entusiasta nel tornare ora mi sento a disagio e persa anche perché l’altra amica che mi aspetta sta lavorando e starà con me pochissimo (ma lei è sempre stata chiara a differenza di lui).
Con lui sto cercando di reggere fino a quando non lo vedo e capire come si comporterà ma dentro sto malissimo perché non credo di meritarmi una persona che si rivela così inaffidabile e ha questa poca considerazione di me.
Vorrei sapere come posso tornare a vivere questo viaggio in una maniera decente, senza sentirmi a disagio e tradita.
Sento proprio di essere rimasta ferita anche nell’autostima e questo mi rende molto insicura.

[#1]
Dr.ssa Valeria Mazzilli Psicologo
Gentile Utente,
mi colpisce molto quello che scrive "con lui sto cercando di reggere fino a quando non lo vedo e capire come si comporterà ma dentro sto malissimo perché non credo di meritarmi una persona che si rivela così inaffidabile e ha questa poca considerazione di me"
Cosa le impedisce di comunicare in maniera chiara e diretta il suo dispiacere per il fatto che Lei e questo ragazzo vi vedrete poco durante la sua permanenza in questa città estera?
Che tipo di aspettative nutre verso questa persona? Stiamo parlando di amicizia o da parte sua c'è un interesse diverso per questo ragazzo? In tal caso, questo ragazzo le ha palesato un chiaro interesse nei suoi confronti, oppure è una situazione non chiara e non definita?
Si chiarisca dentro di sé tutto questo, capisca cosa l'ha delusa e cosa l'ha ferita. Se le aspettative sono alte e irrealistiche la delusione è dietro l'angolo.
Spero di averle dato qualche spunto di riflessione
Cordialmente
Dr.ssa Valeria Mazzilli
Psicologa Clinica
Via San Giacomo, 15 Napoli
cel. 3895404108
[#2]
Utente
Salve. Al momento mi trovo in viaggio. Inutile scrivere che mi aspettavo che le cose andassero diversamente ma vado con ordine.
Rispondendo a lei dottoressa le posso dire che l’interesse era reciproco, anzi per la maggior parte del tempo sono stata io a frenare lui perché sembrava molto più preso di me. La nostra relazione fin da subito è stata quella di amici ma che hanno anche rapporti occasionali. Abbiamo sempre parlato molto e cercato di chiarire il più possibile la natura comunque sia particolare della nostra relazione.
Poi però lui è cambiato e dall’avere un interesse che mi sembrava preoccupante si è rivelato quasi essere un conoscente qualunque. Questo comportamento mi ha talmente tanto deluso che non credo meriti neanche una discussione, mi sembra una persona bugiarda e falsa e non credo valga la pena discuterne con lui.
Ora ci siamo visti e siamo stati insieme ma continuo a percepirlo molto strano e sembra quasi che lui non mi voglia all’interno del suo gruppo di amicizie quindi ci stiamo sempre incontrando da soli in modo separato.
Non lo so, tutto questo lo trovo davvero assurdo e sicuramente non credo valga più la pena continuare qualsiasi tipo di rapporto con lui.
[#3]
Dr.ssa Valeria Mazzilli Psicologo
Gentile Utente,
È importante saper scegliere le cause per le quali si vuole combattere.
La scelta su cosa fare in questo caso la lascio a lei, anche perché mi sembra ci abbia già riflettuto abbastanza su questo
Si goda il viaggio e buon divertimento
Cordialmente
Dr.ssa Valeria Mazzilli
Psicologa Clinica
Via San Giacomo, 15 Napoli
cel. 3895404108