Cancerofobia

Buongiorno,
scrivo perchè da quasi 7 anni sono cancerofobica.
Il tutto è iniziato con la rimozione di un micro carcinoma e un lutto di un'Amica morta per un cancro.

Negli anni mi sono diagnosticata tutti i tumori possibili tramite internet.
Ho fatto psicoterapia che mi ha aiutata a stare bene per qualche anno fino a quando mi sono ammalata di Covid e tutto è nuovamente precipitato.
Da notare che, durante la malattia, pur sapendo di essere positiva e stando male pensavo che la febbre e i forti dolori alla testa fossero per la leucemia o un tumore al cervello.

Siccome bene non sto ne fisicamente ne psicologicamente vorrei capire se una terapia farmacologica data da uno psichiatra possa aiutarmi o se se è meglio rivolgermi nuovamente a uno psicologo.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Nicoletta Brisacani Psicologo, Psicoterapeuta 36
Le consiglio nuovamente di rivolgersi al o alla psicoterapeuta che l’ha seguita e che , a suo dire, ha fatto un buon lavoro. È normale avere periodi di ricaduta e sicuramente, saprà come aiutarla e saprà consigliarle se è necessario o meno integrare con una terapia farmacologica. Mi faccia sapere come è andata

Dr.ssa Nicoletta Brisacani
Psicologa - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale - Psicologa EMDR - Esperta in Psicodiagnosi e valutazioni Psicologic

[#2]
Utente
Utente
Cara dott.ssa grazie per la celere risposta.
Purtroppo lo psicologo che mi seguiva è andato in pensione e ora dovrò cercarne un altro.
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto