Il dottore mi ha detto che soffrivo
sono una ragazza di 18 anni e da 8 mesi circa la mia vita è cambiata! tutto e cominciato a scuola, sentivo che mi mancava l'aria, così continuando per 3-4 girni finchè non sono andata dal dottere(in quel giorno ho avuto un attacco di panico, soffocamento,paura di morire ecc). il dottore mi ha detto che soffrivo di ansia, mi ha prescritto il lexotan, 10 gocce a pranzo e 10 a cena, le ho prese per 2 settimane poi ho smesso, essendo una ragazza con tanta voglia di vivere..tanti impegni..il lexotan mi faceva solo dormire.. mi sentivo un vegetale. poi con il tempo passava poi riapariva poi passava ecc..negli ultimi 3 mesi i sintomi sono cambiati come dal resto in tutto questo periodo i sintomi cambiavano sempre. stavo dicendo che negli ultimi 3 mesi sento la fame d'aria mi rendo conto che respiro ma mi sento un nodo in gola, non riesco a fare respiri profondi, MI GIRA LA TESTA, HO LE VERTIGINI, SENSO DI SBADAMNTO, NON RIESCO A CONCENTRARMI. ormai non ho piùuna vita normale, vorreì solo sapere il perchè di tutto questo e come si può risolvere, se si puo morire, e se dovrò restare così per tutta a vita???? tra 2 giorni ho l'esame di guida e tra una settimana ho gli esami di scuola e non so propio come fare sono disperata!!!!!! voglio aggiungere alcune cose...ho avuto una vita molto difficile..ho sofferto di anoressia e bulimia..ho avuto un rapporto con i miei genitori non bello..ogni volta che sbagliavo mi punivano mettendomi le mani addosso, ho avuto un distacco dalla mia città natale e tante altre cose. non ho mai avuto cura el mio corpo nel senso che facevo cose al mio corpo che facevano male come ho detto prima...adesso sono arrivata anche a fumare 20 sigarette al giorni..non so propio con chi parlare.. non ho possibilita economica per andare dallo psicologo. si puo uscire da soli??? sono sempre stata una persona forte..ma adesso è cambiato qualcosa. mi potete dare dei consigli chiari??' vi ringrazio

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza, è davvero difficile uscire da soli da una condizione del genere, poichè il rischio di tentare soluzioni che possano (involontariamente) aggravare il problema è più che presente.
Se il suo è un problema economico può rivolgersi al servizio pubblico per chiedere una consulenza con uno psicologo-psicoterapeuta o uno psichiatra anche per un rimaneggiamento farmacologico.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, se è sempre stata una persona forte, ora la sua forza deve consistere nel rivolgersi a uno specialista, di persona, per un aiuto concreto. Non menziona se per il suo passato disturbo alimentare è già stata in terapia, ma in tal caso potrebbe cercare il suo terapeuta.
Oppure, se ancora non è economicamente indipendente, può telefonare al CUP della sua ASL e chiedere che le prenotino un primo colloquio psicologico. Inizi da qui. Se poi ci sarà bisogno di inviarla altrove il collega, dopo averla ascoltata potrà farlo. Oppure potrà suggerirle direttamente un percorso di cura adatto a lei.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
non disperarti, hai superato tante prove in questi anni, seppur giovanissima. Man mano che cresci si accumulano le tue esperienze, e questo ti renderà più forte.
Probabilmente uno dei tuoi problemi di oggi è l'ansia: prova a leggere questo articolo, per capire se hai avuto attacchi di panico https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/315-il-panico-e-l-agorafobia.html
Puoi trovare un aiuto anche rivolgendoti ad un Consultorio Familiare della tua città.
Tieni duro, sono certo che ne uscirai presto
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.