Ipocondria???
Salve a tutti..
é la prima volta che scrivo.. chiedo aiuto perchè mi sento malissimo.
Ho 19 anni e di certo non ho avuto una vita tranquilla,dovuta ai molteplici litigi e tentativi di divorzi dei miei.
Essendo la piu grande di 3 fratelli sono sempre stata molto responsabile,anche perchè i miei genitori hanno sempre preteso molto da me.
Da un anno a questa parte rivivo la stessa situazione in casa..mio padre è andato via e mia madre ha tentato il suicidio (presa in tempo fortunatamente).
A seguito di attacchi di panico e depressione sono stata da diversi psicologi/neurologi..e cosi ho alternato momenti di depressione e momenti di illusoria guarigione.
Adesso a 19 anni non vivo piu!
Ho preso la fissa delle malattie!
Vivo come una malata,non faccio progetti per il futuro perchè penso di non arrivarci mai,ho paura di morire da un momento all'altro oppure di avere la diagnosi delle malattie.
Da un anno soffro di dolori addominali e formicolii al torace,stanchezza cronica,vertigini ed emicrania.
Mi sono autodiagnosticata le malattie piu rare passando a tumori vari...adesso addirittura vivo con il terrore di avere un tumore al seno con metastasi al cervello e ai polmoni.
La mia non vuole essere un offesa a chi davvero è affetto da queste malattie,anzi!
Ma non vivo piu!
Non riesco a distrarmi...anzi domenica proprio mentre ero in macchina con il mio ragazzo mi è venuto un attacco di panico come non mai.
Non riuscivo a respirare...mi sentivo soffocare e pensavo di morire.
Riuscii a mettere la testa fuori dal finestrino ma non riuscivo a respirare.
Un altro attacco mi è venuto stanotte e stamattina mi sono svegliata gia con il respiro cronico.
Io ovviamente penso " e se non fosse ansia,ma metastasi polmonari che non mi fanno respirare?"
Vi prego aiutatemi...Non riesco piu ad uscire da sola,in macchina,non riesco a stare tra la gente.
Avevo anche iniziato a fare delle passeggiate in bici con il mio ragazzo,ma sono state un incubo..perchè appena mi affatico l'ansia mi divora e non riesco neanhe a guardare la strada!
Il mio medico generico ormai mi dice sempre la stessa cosa "sei giovane non hai niente",oppure ogni volta che vado mi dice "che altra malattia ti seidiagnosticata?"
Cosi ho cambiato medico ,mi ha detto di avere delle psicosomatizzazioni,ma quando poi mi ha prescritto RX al torace e esami vari per farmi un controllo generico non ci sono andata piu perche non ho avuto il coraggio di fare la radiografia.
Mi scuso di come ho scritto,ma sono molto agitata!
Aiutatemi!

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, è probabile che l'unica autodiagnosi corretta possa essere quella di ipocondria con tutte le conseguenze legate all'ansia. Per avere conferma e per intervenire in tal senso le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo-psicoterapeuta, anche presso un servizio pubblico.
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, questi suoi attacchi le capitano anche quando è a scuola o al lavoro, oppure no?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Ex utente
Gentili dottori,
Grazie per la risposta.
Gli attacchi di panico non mi vengono nè a lavoro nè a scuola,semplicemente perchè vado all'universita ma non sto seguendo i corsi.
Non c'è posto che mi eviti gli attacchi di panico.
Sotto la doccia,in strade con poche illuminazione,in strada ,ai centri commerciali,al cinema (ormai nn ci vado piu per questo)..addirittura durante i rapporti sessuali con il mio ragazzo!
Appena mi "affatico" un po,mi sento stringere alla gola,mi sento morire nel vero senso della parola.
Tant'è che mi prende la paura di impazzire...motivo per cui evito i posti affollati,perchè ho paura di perdere il controllo tra la gente...quindi piu ci penso,piu mi agito e piu mi sento male..mi chiudo nei bagni o mi faccio accompagnare a casa.
Sono stato da uno psicoterapeuta che mi ha detto di avere un forte disturbo della personalitò con sindrome ossessiva-compulsiva...
Poi a causa di una discussione avuta con mia madre,non ho piu avuto il coraggio di andarci.
Lui mi aveva consigliato una visita psichiatrica,perche la cura che a quel tempo facevo (con elopram,samyr e prazene) era troppo leggera.
Poi un po per il litigo,un po per il tentativo di suicidio di mia madre e problemi vari ho interrotto anche la cura.
Ma adesso non riesco piu a vivere.
Un altra crisi ieri sera,mentre mangiavo una pizza insieme al mio ragazzo!
Oggi "finalmente" faccio controllare la ghiandola che penso di avere al mio medico di fiducia.
Solo a pensarci mi si stringe la gola e inizio a tremare per tutto il corpo?
Cosa devo fare per essere una normale ragazza di 19 anni?
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
> Gli attacchi di panico non mi vengono nè a lavoro nè a
> scuola,semplicemente perchè vado all'universita ma non
> sto seguendo i corsi.
Ok, quindi vuole dire che non sta seguendo i corsi, ma che sta lavorando?
[#5]
Ex utente
No,non sto seguendo i corsi,ma non sto neanche lavorando!
Sto a casa 24/24H e cerco di preparare qualche esame per giugno,ma mi risultamolto difficile anche studiare in queste condizioni!
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Bene, ma mi perdoni un'altra domanda: la frase "cerco di preparare qualche esame", vuol dire che non si è ancora fatta un piano di studi vero e proprio, oppure che ce l'ha ma non riesce a seguirlo a causa del suo disturbo?
[#7]
Ex utente
Gentile dott.Santocinto.
Il pianodi studi l'ho fatto..avrei dovuto portare termine 6 esami (3 primo semestre e 3 secondo semestre).
Per ora ne ho fatto solo uno,dovrei farne un altro tra 28 giorni ma sono ancora a zero.
Purtroppo non riesco neanche a studiare!
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Ok. Quindi, se non capisco male, dato che dovrebbe essere al primo anno di università, in un anno è riuscita a dare soltanto un esame. A questo punto dato che sostiene di stare 24/24h a casa, credo che abbia solo due possibilità: o si butta a capofitto nello studio, facendo in modo che l'attività di studio le faccia dimenticare il suo disturbo, oppure si rivolge subito a uno psicoterapeuta per liberarsi prima del disturbo, e potersi poi rimettere in pari con gli esami.
Ma stare 24 ore su 24 a casa, non combinare nulla e per di più stare anche male, mi sembra davvero uno spreco di tempo. Senza considerare che i suoi coetanei, nel frattempo, si stanno godendo la vita.
Cordiali saluti