Risolvere balbuzie? (difficoltà nel pronunciare suono "tr")
Buongiorno Dottori, sin da bambino ho sofferto di balbuzie (gravi) che sono andate man mano scomparendo con l'avanzare dell'età.
Oggi ho 23 anni e parlo quasi normalmente, l'unica cosa in cui ho difficoltà sono tutte le parole, numeri o suoni che contengano il suono "tr".
Un giorno di questi potrei morire dicendo 33 visto l'enorme quantità di aria che inspiro per poterlo dire.
Ovviamente non funziona e lo dico balbettando.
(Si scherza sul morire: D ma il livello di imbarazzo che provo quando sono con amici o sul lavoro è abbastanza alto, tanto da volermi sotterrare).
Detto questo vorrei chiedervi se esiste un metodo, un esercizio o una cosa qualsiasi che può aiutarmi nell'eliminare completamente la difficoltà che ho nel pronunciare quel suono.
Vi ringrazio

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
scrive che da bambino il disturbo era grave e che si è attenuato crescendo: ciò significa che a suo tempo non ha effettuato alcun percorso logopedico?
In ogni caso, per valutare correttamente l'entità del problema e decidere quale possa essere l'intervento più efficace per cercare di risolverlo, lo specialista di riferimento è proprio il logopedista.
Può rivolgersi ad un professionista privato, oppure chiedere al suo medico di base per un invio al servizio della sua ASL competente in materia.
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Ex utente
Buongiorno Dottoressa, ho effettuato un percorso logopedico quando avevo 7-8 anni ma non ha portato nessun risultato. La ringrazio per la risposta.