Sesso e paura covid
Buongiorno sono un ragazzo di 20 anni.
Ho un grosso problema e mi sono deciso a parlarne anche se spero di trovare le parole giuste per farmi capire.
Qualche mese fa ho conosciuto una ragazza e ci siamo frequentati per qualche giorno.
Ma io fino da subito ho iniziato a provare una grandissima paura che mi poteva contagiare col Covid.
Ad un certo punto lei mi voleva baciare ma io ho sempre rifiutato, facendo sempre delle figuracce.
Ogni volta che c'era un momento di intimità, io mi rifiutavo sempre di darle baci sulla bocca.
Fino a quando, giorni fa, non saprei come scrivere ma... è nata l'occasione per fare sesso, perché lei me lo ha chiesto chiaramente.
Ma io mi sono rifiutato ancora una volta, terrorizzato dalla mia paura per questo virus.
Lei mi ha lasciato perché ha detto che così non si poteva più andare avanti.
Io sono davvero molto dispiaciuto e lascio immaginarvi come mi sono sentito sia lì che adesso.
Lei ora non vuole più vedermi e ha detto che la nostra storia è finita, perché io mi rifiuto di fare qualsiasi cosa.
Questo mi sta creando tanti problemi e non so come fare e come comportarmi.
Non ho avuto mai problemi sessuali con le ragazze ma ora ho questa paura del covid che mi blocca.
Cosa posso fare e come devo comportarmi?
Grazie e scusate se ho scritto male.

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
il Covid in questi mesi ha rappresentato una difficoltà notevole per gli incontri, soprattutto per le coppie con poca storia alle spalle, oppure nuove.
Attualmente molti 20enni come Lei hanno deciso di dribblare il Covid attraverso il vaccino,
e il Green Pass è una specie di lasciapassare anche tra le persone, seppure non del tutto sicuro al 100%.
Noi qui non sappiamo se questo La abbia giò coivolto, rendendo i Suoi incontri più sereni,
oppure se la paura del virus sia trasmigrata dal piano *di realtà* al piano *mentale* del pensiero ossessivo.
Ci faccia sapere
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
Gentile dottoressa, ho fatto il vaccino e ho il green pass. Mi chiedo: se dunque io sono vaccinato e anche la mia nuova partner dice di esserlo, posso serenamente avere rapporti sessuali? Questo è il mio dubbio, paura..Sono dunque paure ingiustificate? Come sarebbe opportuno comportarsi? Grazie per la risposta
[#3]
Dr.ssa Annalisa De Filippo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissimo,
dice "non ho avuto mai problemi sessuali con le ragazze ma ora ho questa paura del covid che mi blocca". Cosa fare? Credo che in questo periodo bisogna convivere con la paura del contagio e bisogna trovare un equilibrio: nè poca, se no non mi proteggo; nè troppa, se no può sfociare in panico e blocchi nella propria vita.
Cerchi appunto di trovare un equilibrio per l'emozione della paura provata, accettando di convivere con il rischio; per spunti di riflessione sull'approccio mentale che può aiutare ad affrontare questo periodo storico difficile, le segnalo il libro "Pandemia da Covid-19. Vincere contro lo stress e il trauma".
I migliori auguri.
Dr.ssa Annalisa De Filippo
Psicologa Psicoterapeuta
[#4]
Ex utente
Gentile dottoressa De Filippo, la ringrazio per la sua risposta, che vedo solo ora. Mi ha dato davvero un consiglio chiaro: quello di convivere con il rischio. Quindi fare sesso si, accettando la percentuale del rischio che esiste, se non ho capito male. Ora gentile dottoressa il problema è che a causa delle mie paure , quella ragazza mi ha lasciato e non vuole più vedermi. Anche questo un comportamento che non è stato proprio giusto, non trova? Anche perchè avrebbe dovuto anche lei capire la situazione e risolvere assieme a me il problema con il dialogo e parlandone insieme