Sesso e infanzia
Buongiorno.
Sono Greta e ho 24 anni.
È da due mesi che soffro in particolare modo dj ossessioni di vario tipo che riguardano vari argomenti della mia vita sopratutto legati alle persone che amo di più.
Ho sempre sofferto di ansia e non ho avuto un infanzia semplice.
Ho avuto problemi di ansia anche da piccola e vari problemi a livello psicologico poiché in casa mia si respirava sempre un clima di tensione e negatività.
Ora quello che mi chiedo è questo...
sono un po’ di giorni che mi tornano nella testa scene in cui io per scherzo o gioco (avevo 10/11 anni) mi strusciavo sopra a mia sorella 6 anni più piccola.
Ho questo brutto ricordo come ho il ricordo dei miei genitori che facevano sesso e io che cercavo di scoprirlo.
Mi è capitato anche con delle mie amiche sempre nell’infanzia di darci baci ecc...
questi ricordi mi spaventano perché non sono immagini nitide ma solo cose che mi hanno segnato molto e che mi danno profondamente angoscia.
Perché mi ricordo solo l’immagine di me che stavo sopra e mi strusciavo.
Ho paura che la mia mente si inventi altre cose...

[#1]
Dr. Stefano Maranto Psicologo
Gent.le ragazza,
è verosimile che questi ricordi che ha della sua infanzia, affiorino nella sua mente, soprattutto nei periodi di stress, perché sono associati ad eventi della sua vita che l'hanno coinvolta particolarmente sul piano emotivo.
Infatti, memoria ed emozione sono due funzioni cognitive strettamente collegate tra di loro sia dal punto di vista psicologico che neuroanotomico.
Ad ogni ricordo e' sempre associata un'emozione piacevole o spiacevole di diversa intensità.
Pertanto, dal mio punto di vista, il mio consiglio è intraprendere un percorso psicologico al fine di elaborare le emozioni connesse a questi ricordi della sua infanzia.
Cordiali Saluti
Dr. Stefano Maranto - Psicologo
Consulenze e formazione on-line