Gravissimo complesso sulla statura

Salve.
Sono un ragazzo di 24 con un grave (molto grave) complesso che riguarda la statura.
Sono alto circa 173 cm appena sveglio, ma per la maggior parte della giornata la mia statura è di 172 cm.
So benissimo che non è un'altezza patologica e che non compromette alcun aspetto funzionale della vita quotidiana.
Nonostante ciò, mi sento inferiore, mi sento scartato, mi sento inadeguato.
Sono un ragazzo ritenuto "carino" e ho avuto qualche esperienza con l'altro sesso nella mia vita, ma proprio non riesco a guardarmi allo specchio, mi vedo deforme.
Quando parlo con amici (magicamente tutti stangoni) mi sento quasi meno uomo di loro e per alcune ragazze mi sento praticamente invisibile, come se non esistessi.
Credo che questa OSSESSIONE (a volte mi misuro la statura anche 20 volte al giorno, consapevole che non possa aumentare, ma è appunto una ossessione irrazionale) sia dovuta ad una nota narcisistica che ho sempre avuto sin dall'infanzia.
La cosa più avvilente di tutta questa storia è che guardando altri consulti, anche su questo sito, la maggior parte degli specialisti dicono frasi del tipo "pensa a Brunetta, pensa a Napoleone".
Come se fosse confortante essere paragonato a Brunetta, persona che non terrebbe in considerazione come partner credo un buon 99, 99% delle donne.
Non so più cosa fare per non pensare alla mia statura, credetemi.
Sto provando la meditazione, sto provando con lo studio degli ultimi esami universitari, sto provando di tutto, ma la mia testa va sulla mia miserabile statura da ragazzino.
La mia più grande paura è che un giorno io arrivi ad effettuare l'allungamento arti facendomi rompere le tibie e applicando dei fissatori esterni (procedura chirurgica ultra invasiva e dolorisissima con una convalescenza di anni).
Non so veramente come muovermi.
Andrei da uno psicologo, ma le tariffe purtroppo non sono per le mie tasche.
Mi scuso per questo sfogo, grazie a tutti per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 4.4k 194
Gentile utente,
lei si vede diverso da quello che è, se è vero che la sua statura, normalissima, è quella dichiarata nell'email, che però non coincide con quella sulla scheda. Piuttosto il peso è decisamente troppo basso: come mai? E come stanno i muscoli?
Il disturbo di vedersi diversi da come si è si chiama dismorfofobia, che nel suo caso ha assunto caratteri particolarmente ossessivi, forse per coprire la preoccupazione degli ultimi esami universitari.
Si dedichi a questi, e approfitti dello psicologo presente in tutte le università, o di quelli gratuiti delle ASL e del Consultorio per risolvere il suo problema, prima che le danneggi seriamente la vita.
Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
Utente
Utente
Dottoressa la ringrazio per la sua risposta. La mia statura effettiva è di 172/173 cm. Purtroppo nella scheda è possibile selezionare la statura 5 cm per volta, non ci sono vie di mezzo, quindi ho arrotondato per eccesso. Purtroppo è un periodo nero della mia vita, ho da poco subito un lutto e tutte le cose che mi facevano stare male sono emerse, tra queste appunto la statura. Non credo di essere definibile "normale", ma comunque devo impegnarmi per trovare la serenità anche con la mia bassa statura. Il peso corporeo è abbastanza basso perchè purtroppo sono di costituizione molto magra. A giorni mi iscriverò in palestra facendo un'alimentazione apposita per prendere peso (so di poter prendere 10 kg in relativamente poco, avendolo già fatto in passato). Proverò a vedere se nella mia università forniscono sedute di psicoterapia gratuite.
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 4.4k 194
Gentile utente, ringraziandola della valutazione che ha dato al mio consulto le rinnovo gli auguri. Ci tenga al corrente.