Il mio bimbo di 3 anni e mezzo fa la pipì e la cacca solo con mamma e papà
Il mio bimbo di 3 anni e mezzo da tempo fa la pipì e la cacca nel water ma solo con mamma e papà all asilo non ne vuole sapere di farla con le maestre e neanche da solo o la fa addosso oppure la trattiene per ore, anche con zii e nonni non la vuole fare.

[#1]
Dr.ssa Francesca Colomo Psicologo
Gentile mamma,
per poterle offrire delle risposte sarebbe necessario conoscere diversi aspetti relativi al vostro sistema familiare, sia nello specifico rispetto alla gestione dei bisogni di eliminazione del suo bambino, che alle vostre abitudini e dinamiche relazionali.
Da quanto tempo il piccolo utilizza il water? Con quale modalità relazionale è stato accompagnato a questa nuova autonomia? Le pipì e pupù addosso come sono vissute da voi genitori e dalle altre figure di riferimento (nel caso specifico maestre, zii e nonni) e quali rimandi vengono fatti al bambino?
E' importante che sia libero di esprimersi, che eventuali pipì e pupù addosso vengano vissute dagli adulti come occasioni di apprendimento, evitando lodi/punizioni e normalizzando il processo. Inoltre è prezioso che gli adulti si mostrino guide empatiche, lasciandogli lo spazio di decidere se e quando andare al bagno, accogliendo i suoi tempi e le sue necessità nel rispetto della sua integrità.
Qualora avesse piacere di fornirci ulteriori informazioni, sarò lieta di proporle ulteriori spunti di riflessione.
Cordiali saluti
Dr.ssa Francesca Colomo