Infarto o attacco di panico?

Buonasera, sono una donna di 39 anni.

È ormai da anni che ho sempre paura di avere un infarto da un momento all'altro, vivo ogni giorno col pensiero che mi possa venire qualcosa al cuore e morire.
Quasi ogni giorno ho dolori allo stomaco e al petto e al lato sinistro, sono stata non so quante volte al pronto soccorso e ogni volta le visite come esami del sangue e ECG erano perfette nonostante io stavo male.
Da poco ho fatto ecografia al cuore e di nuovo ECG e il cardiologo mi ha detto di stare tranquilla che infatti non me ne vengono, anche ECG sotto sforzo perfetto neanche una aritmia.
Tutti sono dello stesso parere che è ansia insieme ad attacchi di panico.
Devo dire che tutto è iniziato quando un mio zio è morto all'improvviso (uno zio acquisito) e poi ogni volta che sento che qualcuno soprattutto giovane muore di un problema al cuore il mio sintomo peggiora!
Io tra l'altro soffro anche di reflusso e gastrite e dicono che dipende anche dallo stomaco, ma quello che non capisco è perché nonostante le visite, le rassicurazioni che ogni volta mi danno chi mi visita, chi mi sta vicino ogni volta che ho dolore penso solo che potrei morire e non che potrebbe essere ansia o lo stomaco?

Vorrei vivere serena senza più questo pensiero costante nella mia mente, anche perché avendo questa paura non faccio niente, anche fare sport mi fa paura!! !
Mi sembra di essere una pazza, e mi rendo conto che faccio stare male le persone vicine a me! Perché la mia testa, il mio cervello non si convince che non ho niente e invece si convince che sto morendo?

Vorrei tanto cambiare il mio modo di pensare ma non so come fare, nonostante le rassicurazioni che mi danno continuamente continuo a cercare rassicurazioni e consulti medici soprattutto da cardiologi, ma non posso campare così lo so, ma non so come cambiare!! !
Forse capire bene la differenza fra panico e infarto mi può aiutare?
Come posso migliorare questo problema che ho?

Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto!! ! !
[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.2k 591 67
Gentile utente,

ci dice che "..Vorrei tanto cambiare il mio modo di pensare ma non so come fare",...
Come se dicesse: Ho sempre la febbre, vorrei cambiare ma non so come fare ...

La risposta è una:
occorre curarsi.

La diagnosi Le è stata fatta numerose volte dai medici che L'hanno visitata: ansia e attacchi di panico. E dunque è il caso di rivolgersi al un clinico che si occupi della cura di tutto ciò, Psicologo/a che sia anche Psicoterapeuta.

E' un vero peccato vivere una vita da malata, quando il corpo risulta sostanzialmente sano, quando però la malattia è nella mente. E' lì che hanno origine vari disturbi di cui Lei soffre. Come ciò possa accadere potrà leggerlo qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html .

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/