Disturbo psicosomatico

salve, scrivo perché sono veramente disperata.

sono 6 mesi che soffro d’ansia, diagnosticata da 2 medici in corso alle mie molteplici visite per i fastidi al petto.

sono semore stata un soggetto ansioso, sempre.

ho iniziato a prendere goccine e pastiglie omeopatiche (cura di 3 mesi) che si sono rivelate di un inutilità spaventosa.

i dolori al petto, alla testa tutti psicosomatici sono passati dopo 3/4 mesi, da lì sono seguiti 2 mesi pieni di terrore e ansia emotivamente parlando allo stato puro.

sono riuscita da sola ad uscire, ma a maggio è sorto il problema peggiore di tutti, e non pensavo la situazione potesse peggiorare così e ora ho il terrore di non poter tornare a strare bene ma anzi peggiorare solo.

è iniziata la nausea, sono emetofobica da sempre, ho iniziato ad avere la nausea dal momento in cui apro gli occhi la mattina a quando li chiudo la sera, nausea che riconosco essere psicosomatica, presente solo in gola, non allo stomaco, ormai un’abitudine, non mi impedisce di mangiare, anzi.
si è sviluppata in seguito ad un episodio di emetofobia forte che non avevo di anni.

ho il terrore che potrebbe trasformarsi in vomito
cosa devo fare, perché avere la nausea 24/7 da un mese mi sta facendo cadere in depressione davvero.
[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.2k 590 67
Gentile utente,

ci racconta che "..soffro d’ansia, diagnosticata da 2 medici..",
ma non ci dice quali cure sta facendo
se non "..goccine e pastiglie omeopatiche (cura di 3 mesi) che si sono rivelate di un inutilità spaventosa", per dirla con le Sue parole.

Ad una diagnosi deve seguire una terapia,
e per forme impegnative d'ansia sembra assodato che la psicoterapia abbinata ad una terapia farmacologica prescritta dallo psichiatra ottenga i migliori risultati:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html

Saluti cordiali.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/