Non riesco a distinguere disturbi fisici da quelli psicosomatici
Salve.
Mi chiamo Vincenzo e ho 25 anni.
Sono alto 1.76 e peso 63 kg.
A fine Febbraio 2021 ho fatto le analisi del sangue e mi uscirono i valori dell'LDH alti, mi informai un po', ma il mio medico mi disse che non dovevo preoccuparmi.
In seguito poi mi si ingrosso un linfonodo sul pettorale sinistro che poi è sparito.
Inizio Aprile sempre dello stesso anno risulto positivo al Covid, e resto chiuso in casa, più precisamente, in camera mia per due mesi.
Finita la quarantena mi accorgo di avere un po' di ansia post covid, e che sintomi che avevo come la nausea continuavano ad esserci.
Premetto che nel frattempo ci sono stati anche altri eventi nella mia vita che mi hanno portato inevitabilmente ad un cambiamento.
Uscito di casa, sono in preda all'ansia, paura, attacchi di panico e paranoie, disturbi che mi facevano venire anche malessere fisico come: nausea, sensazione di vomito, vertigini, mal di testa, mi sentivo accaldato senza avere la febbre.
Ad oggi sto meglio.
Però mi accorgo che si sono ingrossati dei linfonodi a livello inguinale e sul collo.
Fatte le ecografie mi dicono che sono solo dei linfonodi reattivi e che non c'è bisogno di preoccuparsi.
Io però continuo a sentirmi strano.
Ho sempre la nausea, che mi provoca sensazioni di vomito, leggeri mal di testa, diaframma/stomaco dolente al tatto, mi sento il cuore battere nello stomaco, peso al petto, sensazione di un corpo estraneo in gola dolente quando deglutisco, e mi capita spesso di percepire ciò che mi circonda come surreale, come se le cose stessero lì ma potrebbe anche non esserci, non so se mi sono spiegato bene, ma mi hanno detto che ho descritto la tipica nausea di Sartre.
Poi mi sento sempre stanco, affaticato, assonnato, quindi astenia... Premetto però che prendo antistaminico Zirtec e Valeriana ogni sera, quindi potrebbe essere dovuto a questo.

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
ci chiede se sono ".. sintomi dovuti all'ansia o ad altro oppure ho davvero dei problemi fisici?.."
La domanda va rovesciata.
- Sono sintomi fisici?
Gi specialisti di area medica daranno una risposta competente.
- Sono *solo* sintomi psicosomatici?
Se l'origine dei disturbi non è organica, essi potrebbero avere una causa psichica. Ma occorre una diagnosi in presenza, da parte di uno/a Psicologo/a esperto/a; però dopo aver escluso le cause organiche.
Due precisazioni non secondarie:
quel *solo* (*solo* sintomi psicosomatici..) è veramente inopportuno: i disturbi psicosomatici sono disrturbi reali e concreti a tutti gli effetti e come tali vanno curati, spesso sul piano organico e psicologico contemporaneamente. Intendo dire che non sono "malattie immaginarie".
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.