Post rottura

Ciao,
Vivo la medesima esperienza raccontata da un altro utente post rottura.

Mi sono lasciata da 13 giorni dopo quasi quattro anni di fidanzamento e 1 anno e mezzo di convivenza.
La rottura è stata come un fulmine al ciel sereno non avrei mai pensato di arrivare a questo giorno.

Da quel giorno ho provato in tutti i modi a far cambiare idea alla persona con cui convivevo ma ciò non ha portato nulla ci siamo sentiti fino a ieri per altri motivi.
Da oggi sto evitando di scrivere un po’ per distaccarmi e un po’ con la speranza che cambi idea... è stata una storia combattuta su tutti i fronti non capisco come uno può dire che stava con te per inerzia che colmavi delle sue mancanze ma che ormai i sentimenti non c erano più.
Si parlava di figli e compare casa fino a 15 giorni fa, sono psicologicamente distrutta... sto provando a parlare con altra gente per distrarmi ma la mia testa va sempre la ma soprattutto il mio cuore non so cosa fare vorrei che da un lato tornasse anche se so che non succederà
[#1]
Dr. Aldo Schiavone Psicologo, Psicoterapeuta 16 3
Salve,
le rispondo come concittadino per solidarietà, oltre che come psicoaanalista di lunga esperienza. Credo che siano passati più di 13 giorni, contarli serve a mettere in gioco la distanza dall'evento traumatico, ma certamente non dalla rappacificazione.
Di fronte alle separazioni siamo sempre impreparati, non avremmo mai voluto che accadesse ciò su cui avevamo investito tutte le nostre energie e dedizione.
Se un lui o una lei scoprono di non essere più legati a noi e decidono di separarsi da noi c'è ben poco da fare; non resta che elaborare il lutto della perdita e pensare ad un nuovo investimento amoroso.
Non tutto ciò che non si realizza avviene per caso, c'era mi sembra un'attesa spamodica della conferma del distacco.
Separarsi da qualcuno non vuol dire perdersi, terminare la propria vita, spesso proprio dal niente, dal vuoto nascono i più grandi amori nella più completa consapevolezza.
Si faccia forza, la vita riserva le migliori sorprese.
Dott. Aldo Schiavone Salerno

Dr. Aldo Schiavone
Psicologo clinico Psicoterapeuta infantile individuale di coppia famiglia Psicoanalista Gruppoanalista Psicotraumatologo