Dopo essere stata lasciata, non riesco più a ritrovare la mia felicità. cosa posso fare?
Buonasera gentili dottori,
mi rivolgo a voi dopo periodi di alti e bassi, in seguito alla fine di un amore molto importante e per me rimasto, ad oggi, ancora nel cuore.
A distanza di un anno non sono ancora riuscita a ritrovare la mia felicità e serenità, mi succede spesso di ripensare ai bei momenti e nel momento in cui lo faccio avverto una profonda tristezza e delusione per essere stata lasciata, per un motivo che ancora non riesco ad accettare (avevo poco tempo da dedicare a noi, come coppia, per studio e lavoro).
Ad oggi, lui ha trovato un nuovo amore che mi sembra abbia colmato il vuoto che aveva con me.
Tuttavia ogni mese mi scrive un messaggio domandandomi come sto, ci scambiamo qualche chat ed il tutto finisce lì, ma non trovo mai, in questi suoi messaggi, il desiderio vero di sapere se sto bene.
Non c'è interesse in quello che mi sento chiedere.
Qualche volta è capitato che mi scriva che mi pensa sempre in ogni cosa che fa, oppure che sarei stata io quella giusta con cui andare a condividere casa.
Non so quali siano le sue intenzioni, mi piacerebbe che capisca che questo suo comportamento mi continua a ferire molto.
Vorrei che smetta di contattarmi, dimostrandomi che nonostante l'amore non ci sia più, mi voglia comunque bene e non voglia che soffra.
Ogni volta rispondo ai suoi messaggi con delicatezza, come è il mio modo di fare.
Se mi scrivesse, non riuscirei a non rispondergli...è successo che mi contattasse per motivi di salute suoi e dei suoi genitori (studio e lavoro nel campo medico), e sento la responsabilità di rispondere, ogni volta (anche se so che potrebbe far riferimento al suo medico), per questo non ho mai avuto il coraggio di chiedergli di non sentirci più.
Mi piacerebbe chiedervi in che modo potrei cercare di risolvere questa situazione che, con grande sincerità, mi sta logorando sempre più progressivamente, un pezzo dopo l'altro.
È come se stessi affogando e lui mi spingesse la testa sott'acqua.
Grazie per la grande gentilezza.

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
del Suo ex ci dice:
"..Non so quali siano le sue intenzioni,
mi piacerebbe che capisca che questo suo comportamento mi continua a ferire molto.
Vorrei che smetta di contattarmi.."
Noi siamo padroni unicamente delle *nostre* proprie azioni,
e dunque sta a Lei dare un STOP ben fermo a questi contatti che
- ci scrive -
"..È come se stessi affogando e lui mi spingesse la testa sott'acqua.".
Ci si chiede dove si sia nascosto in Lei quel sano "istinto di sopravvivenza" psichica.
Sicuramente occorre cercarlo e recuperarlo, giungendo così a comprendere quanto sia pericoloso e inutile questo Suo comportamento: "..Se mi scrivesse, non riuscirei a non rispondergli".
Se non ce la facesse da sola, chieda aiuto ad una Psicologa anche Psicoterapeuta, prima che il passato allunghi le mani sulla Sua relazione attuale.
Saluti cordiali.
dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.