Problemi con compagno e suocera
Buongiorno, ho letto il messaggio dell'utente che ha raccontato che il compagno la chiama "mamma", io ho un problema simile ma al contrario, nel senso che il mio non mi chiama così ma si comporta con me come se si rapportasse a sua madre e fosse un adolescente, e giorni fa mentre era al telefono con lei, nel chiedere di ripetere una cosa che non ha capito, le ha detto "cosa amore?
"... quando gli ho chiesto se si è accorto di questo allucinante lapsus ha risposto di sì, sostenendo poi la tesi assurda che dato che sente me al telefono e mi chiede sempre di ripetere è successo per quello...loro tra l'altro hanno proseguito la telefonata come se niente fosse!! ! Preciso che con sua madre ho limitato molto i miei rapporti da quando due anni fa ci disse, due mesi dopo aver comprato casa insieme, "voi due non siete fatti per stare insieme"!! ! Carina la suocera eh?! Da lì ho detto basta, a casa sua non ci andrò mai più, dopo anni di sopportazione e frasi infelici continue, questa è stata la goccia, oltretutto lui non le dice mai niente, e in tutto ciò siamo io e lui che litighiamo.
Avevamo provato a fare una chiacchierata per chiarire ma è finito per essere uno scontro tra me e lei dove mi disse "io e te non saremo mai compatibili perché ci dividiamo un amore", e nominando pure il complesso di Edipo!! ! Con aria fiera oltretutto!! ! Ora...a me la situazione è molto chiara, hanno un rapporto malato che lui non vuole vedere, cosa posso fare??
?
Cosa mi dite voi professionisti al riguardo?! Preciso che io non vado da lei, nel suo territorio dove mi ha sempre umiliata! Ma la vedo a casa nostra o fuori, e non ho mai dato a lui ultimatum, avrei piacere che ci arrivasse da solo al modo migliore per gestire la situazione, visto che a mio parere spetta a lui sistemare la questione e portare equilibrio tra i vari ruoli, sembrano loro marito e moglie e io l'amante! Sono davvero snervata e quasi depressa per questa situazione, anche perché adesso abbiamo un bimbo di 7 mesi e non è migliorata, anzi...vista la frase dell'altro giorno... grazie mille per la risposta... buona giornata

[#1]
Dr.ssa Bernadetta Cucinotta Psicologo, Psicoterapeuta
Buon giorno, mi rendo conto che effettivamente il suo "sentirsi" l'amante in questo triangolo è una sensazione più che supportata dai fatti.
Mi incuriosisce il fatto che la suocera abbia consapevolezza del complesso di Edipo e se ne faccia vanto. Succede quando una madre "mette al mondo l'uomo della sua vita" e non un figlio che si ha l'onore di accompagnare ma che ha diritto di nascita ad una vita propria.
Il dire spero che lo capisca da solo, riguardo al suo compagno, ho paura che sia fallimentare fin dall'inizio e che lei continui ad essere frustrata e delusa da questo aspettare che finalmente a lui arrivi un'illuminazione, e tutto ciò inevitabilmente porta a discussioni e litigi.
Il mio consiglio è di parlare con molto onesta, pacatezza ma fermezza al suo compagno, se non si sente in grado, magari si faccia aiutare da un professionista di modo da arrivare a questo confronto preparata......e poi proseguire con alcuni incontri di terapia di coppia.
Dico questo perchè se lui fosse in grado di capire il meccanismo di dipendenza che c'è con la madre sarebbe già intervenuto, se non lo ha fatto è perchè mancano delle competenze che sarebbe meglio acquisire dal momento che sjete diventati una famiglia voi due e il vostro bambino.
Spero di essere stata d'aiuto.
Dr.ssa bernadetta cucinotta