Come si diagnostica un disturbo alimentare?

Buonasera, mi hanno detto che potrei avere un inzio di anoressia.

Vorrei capire se questa cosa è possibile se ho solo i sintomi psicologici tipo pesarmi tante volte, pensare costantemente alle calorie perché per quanto riguarda il peso ho solo 1 kg e mezzo di sottopeso e a mio avviso non è così grave (sono 160 cm per 45, 5 kg)
[#1]
Dr. Andres Rivera Garcia Psicologo, Psicoterapeuta 173 5
Buongiorno,
credo che la questione più importante non sia se lei abbia o meno un inizio anoressico quanto più la sua preoccupazione eccessiva verso il suo corpo.
Sebbene possano essere comportamentali riconducibili agli standard dei disturbi alimentari pur non essendosi sviluppati nella loro interezza, consiglio quantomeno di rivolgersi ad un professionista per cercare di dargli un senso.

Cordialmente,

Dr Rivera Garcia Andrès,
San Benedetto del Tronto
Psicologo clinico, Psicoterapeuta

[#2]
Utente
Utente
Si cercherò di capire quali sono le motivazioni di questa mia preoccupazione per il peso e la forma fisica. C è però qualcosa che non mi torna... Mi contraddico da sola perché ci tengo al mio fisico ma poi mi faccio del male tagliandomi e quindi rovinandomi quel fisico che in realtà cerco di curare troppo.
Non capisco questa contraddizione, cosa potrebbe essere?
[#3]
Dr. Andres Rivera Garcia Psicologo, Psicoterapeuta 173 5
Come vede allora non è una questione interamente legata al cibo, all'alimentazione. Ci sono altri fenomeni che fanno pensare che ci sia ben altro da esplorare, da prendere in considerazione, da dire. La questione che lei pone ''perché rovino il corpo che cerco di curare troppo'' è estremamente importante e la invito, nuovamente, a prendere in considerazione l'idea di andare più a fondo.

Un caro saluto,
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare

I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.

Leggi tutto