Qualcuno mi può dire cosa è il disturbo ossessivo cognitivo, che mi è stato diagnosticato?

Salve soffro di Disturbo Bipolare 1 e di Disturbo Ossessivo Compulsivo.

Di recente mi è stato detto dal mio nuovo Psichiatra in una visita, che soffrirei di una cosa associata al Disturbo Ossessivo Compulsivo chiamata Disturbo Ossessivo Cognitivo.
Perchè sentendomi parlare per la prima volta e per un'oretta (a quanto ho capito) ho fatto troppi preamboli, giri di parole e discorsi contorti nel raccontare le cose.
Mi ha detto che fra un pò, (prima dovrei un pò equilibrare farmacologicamente l'umore in modo opportuno perchè mi ha trovato un pò 'frizzante') , dovrei iniziare la terapia cognitivo comportamentale per l'ansia (ma al momento non ho vere e proprie ossessioni), perchè (ho capito) non è conveniente trattare DB1 e DOC farmacologicamente simultaneamente.
Per questo la domanda non è stata posta in Psichiatria, qui.

Ora... io so qualcosina del DOC ma del Disturbo Ossessivo Cognitivo non ne ho mai sentito parlare, infatti ho fatto subito delle ricerche anche su Google Scholar in Inglese e non ho trovato ne descrizione ne definizione del disturbo, è uscito fuori dalla ricerca che esiste.
Stop.

Al Medico ho chiesto e mi ha detto che le cose mi sarebbero chiare in futuro con le sedute di psicoterapia.
Non ho insistito, ma dato che credo sia importante sapere di cosa si tratta, (perchè del DOC ho paura, e ne so i motivi) dato che ha dato il medico ha dato abbastanza peso alla cosa.
Ho capito che può peggiorare, potrebbe compromettere le mie attività quotidiane (incide sulla concentrazione ho capito).
Quindi la mia domanda è cosa è il disturbo ossessivo cognitivo?
In che cosa differisce dal disturbo ossessivo compulsivo?
Grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 128
gentie utente indipendentemente dalla diagnosi dove le definizioni possono cambiare in base alla scuola del terapeuta ciò che conta sono i sintomi e la terapia orientatta a trattarli.
sotto l'aspetto nosografico la dicitura corretta è disturbo ossessivo compulsivo, il suo spichiatra, forse, avrà usato l'espressione per indicare una modalità (probabilmente solo mentale senza compulsioni) del suo disturbo, ma sto solo ipotizzando. Il DOC è uno solo ma con diverse modalità di espressione.
legga questi articoli
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/8185-disturbo-ossessivo-compulsivo-un-problema-di-forma-non-di-contenuto.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Utente
Dr. De Vincentiis grazie per risposta.
Non so che dirle. In passato ho sofferto di ossessioni ed ho dovuto prendere il Fevarin ed anche di compulsioni associate ma di meno, principalmente erano ossessioni. Cioè il DOC lo conosco non solo da letture mie diciamo. Ora non soffro di ossessioni e compulsioni. Il Disturbo Ossessivo Cognitivo esiste il letteratura avendo fatto ricerche su Google Scholar in Inglese. Forse è un modo diverso di chiamare qualcos’altro. Ma l’ obsessive cognitive disorder esiste, è citato in vari articoli però non so la definizione, sarà un termine o una cosa rara.
Il mio nuovo Psichiatra ne è uscito a parlare quando dovendogli raccontare la mia storia per la prima volta (oltre a parlare molto ed in modo elettrizzato, da qui il Risperdal 1,5 dose meno della minima per curare una mania comunque) mi ha sentito fare troppe spiegazioni, ragionamenti contorti, salti temporali mi ha fatto capire che questo si rifletteva nell’inconclusione nello studio mancanza di concentrazione, poca focalizzazione che ora ho effettivamente ultimamente. Dovrò fare psicoterapia cognitivo comportamentale per questo oltre che alla terapia farmacologica per il DB1 di mantenimento. E’ associato il disturbo ossessivo cognitivo al disturbo ossessivo, a quanto ha detto, non si può curare farmacologicamente assieme con il DB1 e può essere devastante se non corretto. Da qui la mia curiosità giustificata.
Chiedo: questo disturbo ossessivo cognitivo può essere associato a qualche disturbo di personalità in realtà? Cioè si tratta di un disturbo di personalità tipo? Grazie.
[#3]
Utente
Problema risolto, grazie ancora.