Ansia fortissima

Cari dottori, vorrei anzitutto ringraziare chiunque tra voi vorrà darmi risposta.

Vi scrivo riguardo quello che credo essere un sintomo, ma al quale non so dare un nome, mi spiego: mi capita (in alcuni periodi più spesso) di sentire all'improvviso salire un'ansia molto forte, accompagnata da un'intensa paura a volte anche da confusione, raramente sento bisogno di aria.
Mi sento presa dal panico insomma, non saprei come altro spiegarlo.

Può durare alcuni minuti, ma capita anche che duri pochissimo.

Di cosa si tratta?
Non riesco a dargli un nome, ansia, oppure è un attacco di panico?

Grazie, un caro saluto.
[#1]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicoterapeuta, Psicologo 648 21 5
Gentile Signora,
quello che descrive è ascrivibile ad quadro ansioso, il panico rappresenta la manifestazione massima dell'ansia e, in genere, si risolve in pochi minuti.

E' consigliabile che possa parlarne col suo medico di base per fare una valutazione di base e poi, eventualmente, contattare un collega della sua zona che possa aiutarla a contestualizzare e gestire il sintomo.

La saluto cordialmente

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense