Un mese ho un problema

salve a tutti, da circa un mese ho un problema di stress dovuto agli esami universitari andati male, che mi provoca un forte odore ai piedi. Sono andato dal dermatologo e mi ha detto che non ho nè funghi nè malattie infettive, mi ha prescritto un detergente e una crema per limitare la sudorazione, ma dopo alcuni giorni non cambia niente: ogni volta che sono a scuola e sull'autobus si sviluppa dai piedi un odore strano che si sente anche a distanza (mezza aula). Questo mi costringe ad isolarmi da tutti perchè non riescono a sopportare l'odore e mi crea una situazione di disagio. Ormai ho provato tutti i rimedi (cambiare scarpe,solette antiodore,spray per le scarpe,polvere antiodore,pediluvi..)ma niente. Ma la cosa che mi sembra strana è che a casa non si sente nessun odore: solo in presenza di sconosciuti o all'uni; in più le scarpe non emettono odore, neanche i piedi scalzi. Con il vostro aiuto vorrei capire di che natura può essere il problema e se fosse il caso di consultare uno psicologo..fatemi sapere.grazie anticipatamente
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.3k 221
...le scarpe non emettono odore e neanche i piedi scalzi... Gentile ragazzo ha avuto qualche riscontro da parte di altri di questo suo problema? Glielo ha fatto notare esplicitamente qualcuno? E anche dopo aver sudato a casa continua a non sentirsi nulla? ci dia maggiori informazioni.

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
dunque finora nessuno me lo ha detto a parole ma lo capisco da come si comporta la gente..le posso fare mille esempi: quando parlo con qualcuno questo sembra irritarsi e si atteggia in modo strano e alla fine si allontana; quando si siede qualcuno sul pulman davanti a me subito si alza e si cerca un altro posto, stessa cosa in classe..quindi non è che me lo immagino, sono sicuro di essere io..Invece a casa non si avverte niente neanche se indosso le scarpe per ore nel senso che proprio non sudano. Capita addirittura che sull'autobus sentivo l'odore e poi un attimo dopo a casa non sento più niente. E' davvero strano, saprebbe dirmi di cosa si tratta? Può essere la presenza della gente che mi crea tutto ciò?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372
Gentile ragazzo, permetta anche a me una domanda. Tutte le volte che qualcuno si irrita con noi, si atteggia in modo strano e alla fine si allontana, dipende sempre dal puzzo che emaniamo, oppure a volte può anche dipendere da qualcos'altro?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile Dr.Santonocito in risposta vorrei intanto chiederle cosa intende per qualcos'altro..perchè a me non sembra di avere fatto niente di male nè ai miei amici nè tantomeno agli sconosciuti con cui non ho mai parlato, che comunque mi evitano. E per di più il puzzo lo sento anche io in certi momenti. Comunque la mia domanda era un'altra: è possibile che questo problema sia di natura psicologica, magari legato ad ansia o stress o altrimenti a cosa è dovuto?..Grazie
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372
Partendo dalla sua ultima domanda, che poi era anche quella originale, sì, il suo problema può avere un'origine psicogena. Però da qui non è possibile dirlo con certezza. Come le sembra l'idea di richiedere un primo colloquio psicologico di valutazione? Può farlo anche tramite la sua ASL, a prezzi molto contenuti. Oppure può rivolgersi a un professionista privatamente.

Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in psicologia