Informazione
Buona Sera, piacere Alessio, vi scrivo da napoli. Vorrei chiederle: perchè non riesco a comprendere subito"tipo un'argomento di geografia"...spesso in classe, vedo ke i miei amici leggono una sola volta e la mia prof. li fa spiegare, io a leggere una volta e spiegare nn ci riesco. Cioè leggo una volta ma non ricordo cosa ho letto. Da cosa è dovuta questa cosa?...grazie mille...cmq sono un 15enne licealista...e sono curioso ci sapere perchè questa cosa...

[#1]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta
Caro Alessio, ti succede da tanto tempo quello di cui scrivi? Il tuo rendimento scolastico generale com'è?
Alla tua età può essere abbastanza frequente avere difficoltà di concentrazione, ma bisogna valutare diverse cose. Per esempio se ti succede sempre per le stesse materie o argomenti, se noti che ti capita in orari particolari della giornata, se riesci a migliorare con la forza di volontà. Sono solo alcune delle domande che mi vengono in mente in prima battuta.
A 15 anni gli importanti cambiamenti fisiologici e psicologici fanno spesso sì che le energie e le risorse a disposizione vengano utilizzate per le questioni più "urgenti", che facilmente non riguardando l'impegno intellettivo.
Questo può significare che con uno sforzo di volontà le cose riescano comunque... semplicemente può diventare più faticoso!
Dal tono con cui scrivi non mi sembri particolarmente preoccupato, ma solo incuriosito. Se invece ci fosse dell'altro, rifatti vivo!
Coordialmente,
Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
[#2]
Ex utente
Buon giorno, grazie di avermi risposto.
Dunque, Dottoressa mi capita nella teoria"sempre", non mi capita in orari particolari e a volte se mi sforzo ci riesco, ma ci impiego molto tempo, e poi a volte mi scoccio di sforzarmi e chiudo i libri.
A presto
Stefano.