Come faccio a conoscere una nuova persona senza ansia e vergogna?
Salve, non riesco ad approcciarmi con un ragazzo, mi viene l'ansia e la vergogna e questa è alimentata da un disturbo ossessivo compulsivo che ho che mi compromette l'aspetto fisico.
Non riesco a stare bene, mi vergogno troppo ho paura del giudizio.
Non so come fare.
Sono in cura da uno psicoterapeuta e da uno psichiatra (il mio disturbo non è passato ancora).
Grazie mille a chi mi risponderà.

[#1]
Dr.ssa Cristina Finocchiaro Psicologo, Psicoterapeuta
Salve, ha provato a prendersi cura di sé nel senso più ampio del termine? Sicuramente il suo disturbo, mi pare di intuire, le crea sfiducia nei confronti del suo apparire, della sua immagine.
E' molto mentallizzato l'approccio che sta affrontando, che va benissimo, ma provi a fare qualcosa di pratico per il suo sé corporeo, provi a valorizzare delle sue competenze e a vederle in opera, in poche parole si consenta un'osservazione diversa del suo corpo, o di parti di esso. Deve riuscire a stare prima bene con sé stessa per potersi relazionare in modo libero..scevro dai pregiudizi che lei ha di sé.
Buon lavoro