Perché mi sale l'ansia in quei momenti?

Salve, sono una ragazza di 22 anni apparentemente con una vita normale e serena... Sono in procinto di laurearmi, ho le mie amiche, esco, studio ecc il problema è che io non ho mai avuto una relazione, mai un ragazzo niente di niente... E questa cosa inizia a pesarmi... Attualmente vivo momenti di ansia in momenti particolari.
Se ad esempio esco con le mie amiche e dei ragazzi si avvicinano a noi, tentano un approccio mi sale l'ansia tanto che il cuore sembra che mi esca dal petto e il corpo inizia a formicolare... E proprio perché faccio fatica a gestire tutto questo spesso risulto distaccata e taciturna.
Anche quando delle amiche mi raccontano di aver conosciuto qualcuno ecc mi sale un'ansia tremenda tanto da avere nausea e non dormire la notte...non ne capisco il motivo e questo mi fa impazzire.
La cosa strana è che se un ragazzo tenta di approcciarmi quando sono da sola (e quindi le amiche in quel caso non ci sono) mi sento molto più tranquilla.
Non riesco a comprendermi e spero che voi possiate aiutarmi.
Grazie!
Dr. Alessio Vellucci Psicologo, Psicoterapeuta 92 5
Cara Ragazza,
purtroppo è complicato dare una risposta esauriente, perché sarebbero necessarie molte domande che aiutassero a capire meglio il suo mondo interno nell'ipotesi di una relazione, o anche solo di un avvicinamento, con un ragazzo. Ovvero, comprendere cosa di quella vicinanza genera ansia, e come la presenza delle sue amiche arriva ad inquinare una dinamica che, quando è sola, fila liscia come l'olio. La forte ansia che prova è la parte conclusiva di un processo, del quale andrebbe approfondito l'inizio. E' come se osservassimo la fine di un film senza averne visto lo svolgimento. Per questo motivo, il consiglio è di rivolgersi ad uno psicologo, meglio se psicoterapeuta, per trovare le risposte e ancor più e giuste domande.
Un caro augurio di buona fortuna

Dr. Alessio Vellucci
www.miodottore.it/alessio-vellucci/psicologo-psicoterapeuta-psicologo-clinico/roma

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Tuttavia non ho proprio il coraggio di andare di persona da uno psicologo... Né i soldi. Grazie comunque
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su ansia

Consulti su disturbi d'ansia

Altri consulti in psicologia