Insicurezza cronica

Ho più di 30 anni e sono una donna da sempre autonoma, indipendente, brava negli studi e nel lavoro, viaggio da sola, però non ho mai avuto un fidanzato e vorrei tanto averlo.

In amore sono insicura perché sono sempre stata rifiutata, dato che non sono propriamente una top model che fa girare la testa.

La mia insicurezza deriva dal fatto che vado in crisi quando mi si accavallano più impegni nello stesso momento.

Sono rimasta scottata quando, alcuni anni fa, mi sono trovata ad essere invitata a due pranzi nella stessa domenica e ho dovuto scegliere.
Ho scelto a caso.
Il problema è che al pranzo a cui sono andata, il ragazzo single che poteva piacermi si era fidanzato da poco, mentre all'altro pranzo c'era un ragazzo ancora single che però si è fidanzato dopo.
E io ho perso due occasioni di fidanzamento in un solo colpo.


Mi ritrovo ora nella stessa situazione perché ho due inviti e in entrambi ci sarebbero delle possibilità di fidanzamento.
Non posso neanche dire a uno dei due gruppi di rimandare perché loro decidono e io sono solo invitata.


Sono giorni che non dormo per la paura di fare la scelta sbagliata.
A me non interessa il pranzo, ma ho l'obiettivo del fidanzamento.


Penso che l'unico modo per non avere più questi problemi sia rinunciare al fidanzamento e rimanere sola a vita, ma è tristissimo perché io voglio a tutti i costi diventare madre.


Come posso fare?
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 4.3k 193
Gentile utente,
per realizzare i propri desideri è opportuno essere realisti.
Oggi chi desidera fidanzarsi ha una marea di occasioni mirate tramite i social; anche nei viaggi organizzati, nei villaggi/vacanza e sulle navi da crociera ci sono possibilità appositamente strutturate per gli incontri tra single.
Inoltre molte donne che desiderano davvero diventare madri non aspettano di avere per forza un partner.
Veniamo invece ai due tratti che davvero precludono il fidanzamento: l'aspetto e il carattere.
Lei avrà ben visto che non occorre essere "una top-model che fa girare la testa" per avere un partner. Occorre però un aspetto curato, igienicamente ineccepibile, e soprattutto un carattere disponibile e accogliente.
Indispensabile, naturalmente, curare a parte eventuali disturbi psicologici.
Conduco da anni dei corsi sulla Seduzione Gentile (ispirata alla Comunicazione Non Violenta di Marshall Rosenberg) che ho sospeso a causa della pandemia; ma certamente ci sono corsi analoghi nella sua città, e anche questi sono luoghi d'incontro tra single, oltre che di formazione.
Le suggerirei di superare prima di tutto l'ansia e lasciar da parte i rimpianti. Il passato serve ad insegnare, non è un macigno che debba tirarci a fondo.
In rete trova una marea di manuali (sicuramente ne ha già letti). Mi fa piacere segnalarle quello di un mio amico, Antonio Amatulli, psicologo strategico, che s'intitola "Conosci, Seduci, Ama". Si vende in rete.
Non ponga tempo in mezzo e persegua realisticamente e con decisione i suoi obiettivi.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com