Paura della saliva altrui
Buonasera
Sono una donna di quasi quarant' anni e ho una fortissima paura di entrare in contatto con la saliva altrui da molto prima che scoppiasse la pandemia.
È una situazione che si trascina ormai da un paio d'anni.
Questa paura si manifesta con dei sintomi molto fastidiosi che non mi fanno vivere.
Se una persona tossisce o starnutisce vicino a me, avverto subito l'impulso di lavare con delle salviette umidificate i miei oggetti che si trovano nelle vicinanze e di farmi una doccia per igienizzarmi e decontaminarmi.
Attuo dei veri e propri rituali di pulizia quando succede.
Il risultato è che non riesco più a vivere.
Ho paura ad uscire di casa temendo che qualcuno tossisca dietro di me sporcandomi i capelli e non riesco più a fare la spesa dato che innorridisco al pensiero di toccare generi, alimentari e non, su cui qualcuno ha tossito.
Uscire per me è diventato come stare in una stanza che si rimpicciolisce sempre di più schiacciandomi con le pareti, a mano a mano che la gente si avvicina e mi contamina con la sua saliva.
Preciso che non ho paura di essere contagiata ma piuttosto di essere sporcata.

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
la situazione ci è già nota, in quanto l'ha esposta accuratamente nel suo consulto precedente. Capisco la sua necessità di capire "cosa fare" in questa situazione, ma comprenda che questa domanda può trovare risposta solo in terapia. Cosa che lei sta già facendo. Anche se la collega che la segue è in ferie, immagino che queste non dureranno in eterno. Visti i sintomi, dubito che sia possibile risponderle qui. Attenda il rientro della collega e tratti con lei il suo bisogno di "sapere cosa fare", cosa che immagino e spero sia stato oggetto di discussione nell'individuare gli obiettivi della terapia.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari