Parapsicologia
Vorrei chiedere cos'è la parapsicologia e due cose:
1° se è una scienza riconosciuta (una cosa seria dunque)
2° se potrebbe "spiegare" le guarigioni miracolose
Grazie anticiptamente per le vostre risposte

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo la parapsicologia è quella disciplina che studio quei fenomeni(paranormali o sovrannaturali) considerati inspiegabili attraverso le normali leggi della natura come ad esempio la telepatia, telcinesi contatti con l'aldilà e cose del genere. NON è una scienza riconosciuta e a tutt'oggi, dopo anni di studi ed esperimenti non è mai stato dimostrato (in condizioni di controllo) l'esistenza di un solo fenomeno paranormale considerato autentico. Essi si presentano esclusivamente in scarse condizioni di controllo e sono la conseguenza di errate interpretazioni e/o suggestioni. Discorso simile è per le guarigioni miracolose
per una maggiore informazione su questi argomenti la invito a dare una occhiata al sito ufficiale del cicap
(comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale)
oppure consulti direttamente l'enciclopedia del cicap
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
la parapsicologia non è una scienza ufficiale: significa che le cose inspiegabili, ad oggi, rimangono tali.
Il problema risale al fatto che l'essere umano deve per forza trovare una spiegazione a tutto, per cui dove non ci riesce con la ragione ci prova con la fantasia.
Per quanto riguarda le guarigioni "miracolose" vale lo stesso discorso: in medicina non si è ancora scoperto tutto, per cui molte guarigione appaiono inspeigabili
E, a mio avviso, proprio per questo molto affascinanti.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
1: no.
2: no.
Nietzsche diceva che quando sono nel dubbio, le persone preferiscono accontentarsi di una spiegazione anche falsa, ma che le rassicuri.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza