Depressione post coito ed età inizio masturbazione
Salve, non riesco a capire perchè l'attività masturbatoria (non ho attività sessuale con alcun partner) mi causa quasi da sempre questo senso di depressione, misto ad ansia e tristezza, post coito.
La sensazione non so quantificare quanto duri, alcune volte di più e non mi masturbo più durante il proseguimento della giornata o per qualche giorno; altre volte dura molto meno, mezzz'ora al massimo.
Dico che sia 'quasi da sempre' perchè credo che da molto piccolo non mi accadesse.
Non identifico nessun evento traumatico nella mia personale storia che possa avermi provocato questo senso di vergogna.
Poi ho un altro quesito legato sempre all'attività sessuale.
Mi ricodo che quando avevo sei anni (nel 2000), e questo lo sono iuscito a ricostruire con precisione, mi mettevo a pancia in giù sul letto o per terra e mi muovevo provando piacere.
Mi ricordo che pensavo a fattezze femminili che mi piacevano, come la mia baby sitter, o parti del corpo femminili come le gambe e il seno (il solco, non il nudo perchè non lo avevo mai visto).
Questo è possibile?
Ho sempre letto che l'attività masturbatoria vera e propria è molto successiva.
Possibile che da così giovane già facessi una proto-attività del genere?
E perchè?
Inoltre mi è difficile capire questo interesse verso la sessualità fin da piccolo (non ho mai visto cose strane o spinte ma solo cose che mi facevano provare questo senso di piacere o interesse) si sia trasformato da un senso di piacere che dura solo fino a prima del coito e dopo no.
E poi ho iniziato questa attività in un età così precoce ed oggi a più di 23 anni non ho ancora avuto la mia prima esperienza sessuale.

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
qualche risposta sull'inizio dell'attività di masturbazione.
Essa può essere ancora più precoce di quanto successo a Lei, attorno ai tre anni,
ma si riscontra anche - seppure in casi infrequenti - lo strofinamento del pene sul pannolino nel bimbo ancora più piccolo.
D'altra parte l'area produce piecere e se il bambino/a lo scopre tende a produrselo.
".. a pancia in giù sul letto.."?
anche.
".. senso di depressione, misto ad ansia e tristezza, post coito.."?
Se ne erano accorti anche gli antichi romani che, riferendosi all'uomo, affermavano:
"Post coitum animal triste est".
Perchè il piacere era già finito? o che altro? Dimensioni individuali...
Non si interrogi più del dovuto,
sezionare le esperienze le uccide.
A meno che non si tratti di una psicoterapia nella quale si approfondisce proprio un certo aspetto.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
Grazie. Sempre per capire l'argomento a livello teorico...perchè può capitare di essere così precoci o si sentono queste sensazioni se alla fine siamo troppo giovani per capirle?
Quindi mi pare di capire che la sensazione post coito è del tutto normale e comune, ma a meno che non voglia studiarla di più tramite della terapia, non mi conviene rimurginarci troppo su? Ma allora se prima non provavo rimorsi è solo perchè crescendo si è aggiunta una maggiore ragione e introspettività sul gesto e le sensazioni che uno prova?
[#3]
Il piacere piace anche se non lo si capisce. Veda gli animali...
Solamente che una buona parte dei bambini ciuccia il succhiotto.
Altri scoprono il piacere dei genitali.
Se Lei ha pensato di essere triste dopo il sesso perchè prova rimorso,
tenga conto che può essere una Sua interpretazione.
Saluti.
Dott. Brunialti