Bambina 4 anni non vuole più far la doccia
Buongiorno vi contatto in merito a un problema che c'è da qualche giorno con mia figlia di 4 anni.
Non vuole fare la doccia o il bagnetto.
Quando entra nella doccia o nella vasca inizia a dire che deve far la pipì o la cacca sta seduta sul wc senza fare nulla e se provo a metterla di forza piange disperata dicendo che deve far la pipì o la cacca.
Non è mai caduta o fatta male in doccia non so spiegarmi questa reazione, ha sempre fatto la doccia volentieri.
È iniziato tutto sabato scorso mentre le facevo la doccia mi sono avvicinata al wc per fare io la pipi (è capitato altre volte che mi allontanassi di pochi cm per prendere la asciugamani o accappatoio o anche far la pipi ma mai un cambiamento) questa volta ha iniziato a dire che voleva fare anche lei la pipi e siccome era tutta bagnata le ho detto che poteva farla in doccia allora ha iniziato a gridare che non voleva farla per terra.
Le ho spiegato che non c era niente di male ma nulla.
Premetto che quelle poche volte che le è sfuggita la pipì non mi sono mai arrabbiata anzi la coccolavo e le dicevo che era tutto ok.
L' ho messa sul wc e non ha fatto nulla e rimettendola in doccia ha iniziato a gridare e urlare terrorizzata che voleva far la pipi.
D'allora fa la pipì frequentemente quando prima dovevamo portarla di peso in bagno per fargliela fare e lamenta prurito dopo la minzione.
Abbiamo fatto l'urinocoltura aspettiamo i risultati.
Ora non so spiegarmi tutto ciò.
Ho provato a invogliarla con giochi a farla entrare piano piano ma nulla dice che deve fare la pipì o la cacca.
Spero possiate aiutarmi a farle superare questo momento.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Giovanna Costanza Psicoterapeuta, Psicologo
Carissima signora è molto complesso comprendere quale sia la causa di questo rifiuto del bagnetto/doccia della sua bimba, apparentemente improvviso e immotivato, senza incontrare la bimba direttamente. Per cui le consiglio di contattare uno psicologo dell'età evolutiva che possa incontrarla quando l'emergenza coronavirus sarà finita. Con i bambini così piccoli ci sono strumenti come i test proiettivi e il gioco che forniscono molte informazioni sui vissuti dei bambini, che a volte non riescono ad esprimere con le parole, anche perché non sempre ne sono consapevoli. Nel frattempo le consiglio di provare a invogliare la bimba preparando la vasca con tanta schiuma e dei giochini e se anche così non bastasse proponendole di fare il bagnetto insieme, giocare e divertirvi dentro la vasca, così da provare ad associare al bagnetto un momento ludico, piacevole e di condivisione con la sua mamma.
Sperando di esserle stata utile, la saluto cordialmente.
Dr.ssa Costanza Giovanna
[#2]
Utente
Grazie dottoressa per la.risposta tempestiva! Ho già provato a invogliarla con giochi e scherzi ma nulla. Stamattina l' ho avvicinata alla doccia l ho fatta sedere sulla sediolina e le ho lavato nella doccia i piedini ed è stata tranquilla. È arrivato il referto dell' urinocoltura ed è tutto nella norma quindi le sue frequenti minzioni sono solo psicologiche.sono proprio giù..penso che posso averle provocato un trauma ma non so come